Riassumiamo qui le
Novità dell’E3 di Los Angeles 2014
Prevista per le 18 del 10 giugno la diretta di Nintendo.
Ore 3:00 inizia la conferenza Sony
Sony Press Conference [03:00]
Diretta su questa pagina.
- La conferenza Sony inizia alle 03:03 ora italiana.
- Per primo viene mostrato Destiny, in un trailer che mostra la storia del gioco. Viene spiegata la missione dei guardiani, combattere il male, l’oscurità per salvare il sistema Solare. Successivamente viene mostrata un po’ di azione con dei mostri.
- Sale sul palco Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment in cui spiega la possibilità di giocare Destiny prima su PlayStation attraverso la beta il 17 luglio, inoltre vi è la possibilità questo giovedì di provarla in esclusiva su PS4. Il 9 settembre arriverà un bundle con una PlayStation 4 bianca con Destiny.
- Successivamente viene mostrato un video gameplay di The Order: 1886 dalla grafica sbalorditiva. Il filmato mostra una sezione al buio in cui un membro dell’ordine esplora un ospedale, per la prima volta si vede un mostro nel dettaglio: un licantropo. Ne nasce un combattimento all’ultimo sangue. Lo stacco tra gameplay e filmato non si nota, la grafica è molto curata. Il gioco arriverà il 20 febbraio 2015 in esclusiva su PS4.
- Su schermo appare un video con un gioco indie dai colori sgargianti: Entwined. Il titolo si potrà giocare in cooperativa a 2 giocatori e avrà come protagonisti due draghi, uno giallo e uno azzurro. Prezzo 9.99 $ disponibile da subito.
- Annunciato un nuovo DLC stand alone di inFAMOUS: Second Son denominato First Light. Uscirà ad agosto 2014 e tratterà le avventure di Fetch.
- Rivelato Little Big Planet 3 per PS4. Sul palco viene mostrata una sezione di gameplay. Si possono notare dei personaggi nuovi oltre al sackboy: un animale simile ad un cane, un uccello e Toggle, ognuno di loro avrà delle abilità diverse per superare le sezioni di platform. Presenterà la co-op a 4 giocatori. Nuove feature con la possiblità di rimpicciolire i personaggi.
- Sale sul palco il carismatico presidente di SCEI Shuei Yoshida, che annuncia una nuova IP sviluppata da From Software: Bloodborne. Il titolo si mostra in un video che lascia a bocca aperta, in una città tetra infestata da mostri appare un guerriero con una grossa lama. Il fimato termina con un grosso mostro alle spalle del protagonista. Uscirà nel 2015.
- Far Cry 4 viene mostrato in una sezione di gameplay sulle montagne del Kyrat in Nepal, vestendo i panni di Ajay Ghale. Da una sezione di scalata si passa ad una foresta con dei nemici. Segue una sessione a bordo di una jeep con sparatorie e frane sul pendio della montagna. Disponibile l’uso anche di una tuta alare. La grafica è mozzafiato. Si unisce alla partita un secondo giocatore.
- Ora sul palco Adam Boyes di Sony America spiega che se si acquisterà Far Cry 4 si potranno invitare i propri amici anche se non possederanno il gioco, solo su PS3 e PS4.
- In un video abbastanza strano e singolare viene mostrato Dead Island 2, altro gioco di zombie con beta esclusiva e contenuti esclusivi solo su Ps4.
- Blizzard integrerà i mostri di The Last Of Us in Diablo III: Ultimate Edition.
- Mostrato un nuovo video esclusivo su Battlefield: Hardline, spin-off della serie in uscita questo autunno.
- Contenuti esclusivi per Disney Infinity su PS3 e PS4.
- Armi, equipaggiamento e mappe esclusive per Destiny sulle console PlayStation.
- Annunciato un nuovo RPG: Magicka 2.
- Annunciato Grim Fandango, un titolo in collaborazione con Disney.
- Mostrati dei titoli indie Devolver, Not a Hero, Hotline Miami, Titan Souls e The Talos Principle.
- Una nuova esclusiva PS4 Let it Die in uscita nel 2015 di cui non si conosce al momento la trama.
- Un nuovo titolo da Giant Squid, sviluppatore di Journey chiamato Abzu, titolo indie ambientato in mondi sottomarini, sarà un’esclusiva PS4.
- Viene mostrato un nuovo gioco: No Man’s Sky ambientato su di un pianeta con erba rosso fuoco e popolato da mostri simili a dinosauri. La sezione a piedi di questo titolo Sci-fi si sposta su di una astronave che poi avvierà un combattimento.
- Dopo una frecciatina al Kinect di Xbox One viene mostrato Project Morpheus che sarà disponibile in prova all’E3 con 2 demo.
- Sale sul palco Shawn Layden, nuovo presidente di Sony Computer America che espone le statistiche di gioco di PSN e PS4 e sopratutto la possibilità di uploadare video direttamente su You Tube con il tasto Share. Vi sarà inoltre la possibilità di fare da spettatori ed interagire con Twitch e Ustream. Vi sarà inoltre il rilascio di una DLC gratuito per PlayRoom.
- Arriveranno più di 25 titoli free to play durante questi mesi.
- Viene annunciata la beta americana di PS Now il 21 luglio con alcuni nuovi titoli disponibili, anche su PS Vita.
- Minecraft arriverà su PlayStation Vita.
- PlayStation Vita TV arriverà negli USA al costo di 99 $.
- World premiere del gameplay di Mortal Kombat X, nuovo picchiaduro della sanguinosa saga. Si nota la possibilità di interagire con gli scenari oltre alle mosse X-Ray. Grafica sbalorditiva. Il video chiude con una serie di Fatality al sangue.
- Viene annunciata una serie graphic novel in collaborazione con Marvel di nome Powers in esclusiva per PlayStation.
- Viene mostrato il trailer del film di Ratchet & Clank e la versione rimasterizzata del primo Ratchet & Clank su PS4.
- Si mostra un video di The Last of Us Remastered che arriverà il 29 luglio 2014.
- Un nuovo trailer su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain in cui viene mostrata la storia di Snake e del gioco su un sottofondo musicale gradevole.
- A grande sorpresa viene mostrato un video su GTA V che arriverà su PlayStation 4 quest’anno sfruttando tutta la potenza di PS4, con la possibilità di trasferire i propri dati online da PS3 e Xbox 360.
- Ora è il turno di un video gameplay di Batman: Arkham Knight. Il Cavaliere Oscuro nel filmato plana tra i grattacieli di Gotham per poi salire sulla Batmobile. Da qui parte una sezione di guida a bordo del potente veicolo. Si potranno percorrere le strade della città cambiando sistema di combattimento con cannoni e mitragliatori per eliminare i veicoli nemici. Batman in qualsiasi momento potrà uscira dalla Batmobile per catapultarsi contro i nemici. La grafica è sbalorditiva. Il video termina con si presume lo Spaventapasseri che si appella a Batman.
- Viene rivelato Uncharted 4 in un teaser trailer che mostra Nathan Drake che si risveglia in una foresta piena di scheletri dentro a delle gabbie. Il titolo arriverà nel 2015 su PS4.
- La conferenza termina alle 4:50 ora italiana, finisce anche la prima giornata dell’e3 2014.
Ore 23:30 inizia la conferenza Ubisoft
UBISOFT Media Briefing [00:00]
Diretta su questa pagina.
- Inizia con un leggero ritardo la conferenza Ubisoft alle ore 00:00 (ora italiana).
- Ore 00:00 il gioco di presentazione di Ubisoft è FAR CRY 4, già annunciato. Viene presentato un filmato. L’ambientazione ai piedi di una montagna. Vediamo dei soldati, probabilmente di una milizia privata. La grafica sembra impressionante. L’uscita è prevista per il 18 novembre 2014.
- Just Dance 2015, incentrato sulla condivisione. Video dimostrazione con Happy il successo POP mondiale. Esce su tutte le piattaforme (Playstation, XBox, Nintendo). Mobile App per Just Dance 2015 con interazioni aggiuntive (Just Dance NOW (?)). Con questa APP lo smartphone diventa tipo “joypad” e permette di giocare senza altre periferiche a più utenti (il limite dei giocatori sembra 200).
- Presentazione alle 00:15 di Tom Clancy’s The DIVISION. Il protagonista è membro di una resistenza civile. Siamo durante una guerra tra bande armate in una New York post apocalittica. Invisibilità come feature (?).
- 00:21 presentazione di THE CREW, il gioco (OPEN WORLD) incentrato sulle auto nel mondo più grande mai creato per questo tipo di giochi. Video filmato highspeed con una pagani zonda. Confermate le missioni in CO-OP, le crew-battles. Il 23 luglio esce la BETA di The Crew; aperte da ora le registrazioni per averla. Uscita per XBOX ONE, PC e PS4 l’11 NOVEMBRE.
- 00.28 presentazione di Assassin’s Creed Unity, trailer. Grafica migliorata dai precedenti capitoli. Nuove animazioni, molto più fluide, e movimenti. Aggiunta la lama fantasma (phanom blade), una lama che viene lanciata (tipo lama su una balestra). Non è visibile alcuna interfaccia grafica nei vari video. Come già detto esce il 28 ottobre 2014.
- Nuovo gioco fitness per gamers: SHAPE UP, esclusiva XBOX ONE. Disponibile con modalità fantasma per sfidare i propri record.
- Presentato Valiant Hearts: The Great War (00:48). Si ripercorre la storia di un cane, siamo nella prima guerra mondiale. Stile “War Horse”.
- Presentato Tom Clancy’s Rainbow Six Siege (il titolo che forse sorprende meno fra quelli di Ubisoft). Trailer e gameplay.
- Si conclude all’1:00 la conferenza di Ubisoft.
- E’ il momento di approfondimenti e domande.
Ore 21:00 inizia la conferenza di Electronic Arts
EA Press Conference [21:00]
Conferenza EA
- Ore 21:00 Dragon Age Inquisition in uscita il 9 ottobre 2014.
- 21:15 The Sims 4. Esce il 2 settembre 2014
- UFC (MMA). Gameplay. La caratteristica più importante che si nota è la presenza dei lividi durante il combattimento. 17 giugno 2014 in uscita.
- NHL15 titolo incentrato sull’hockey. Presentazione e gameplay.
- Criterion Games (conosciuti per Need for Speed su PSVita) presentano un nuovo gioco basato sulle esperienze di sport estremi in prima persona (dai video).
- PGA Tour (golf) basato sul frostbite 3 (lo stesso motore grafico di Battlefield 3). L’uscita è prevista per primavera 2015.
- Madden 15: nuove meccaniche di marcamento avversari; varie tattiche per il gioco, aggressiva, difensiva ecc ecc. Esce il 26 agosto 2014.
- Dawngate, nuovo gioco di EA, MMORPG: Battle Arena.
- MIRRORS EDGE 2. Si adatta a diversi stili di gioco. Basato molto sulle animazioni e i movimenti del personaggio.
- Ore 21:40 circa presentazione FIFA 15: nuova intelligenza artificiale, i giocatori esprimono sentimenti (espressioni facciali e azioni di ira, rabbia, felicità etc), nuove animazioni anche per l’1vs1. Nuove azioni tra cui tirare la maglietta, spingere. Scivolate su campo sporco da ora sporcheranno la divisa (?). Rinnovati gli stadi. etc. Gameplay. Il motto YOU FEEL THE GAME per indicare che vivremo intensamente il titolo di simulazione calcistica.
- Presentazione ore 21:44: Battlefield HARDLINE. Nuovo titolo basato su poliziotti e criminali, già presentato prima dell’e3, vengono mostrati gameplay su PS4 e viene descritto in maniera generica dagli sviluppatori. Cattivi ragazzi contro buoni ragazzi ecco il fulcro di B. Hardline. Ci saranno battaglie aperte, azioni di strategia, diversioni. Sarà importante il gioco di squadra. Il gioco sembra molto simile a Battlefield 4 dal quale prende anche molto per quanto riguarda la distruttibilità ambientale. Cambiata leggermente interfaccia HUD (vita e munizioni) che resta comunque molto simile a quella già vista in BF4. Nuove armi: pistola stordente, nuovo fucile a canne mozze. Nuovi veicoli: TIR. Nuovi equipaggiamenti: trappole varie, rampino (per il ladri). Scaricabile ATTUALMENTE la CLOSED BETA di Battlefield Hardline per PS4 e PC. Uscita il 21 ottobre 2014. Diversi gameplay.
- Conferenza terminata.
Alle ore 18:00 parte la diretta da Los Angeles per l’Electronic Entertainment Expo (disponibile anche su Twitch)
Xbox Media Briefing [18:00]
Conferenza XBOX – Microsoft
- Ore 18:05: Iniziata una presentazione da parte di Microsoft Xbox. La diretta è disponibile su questa pagina.
- E’ stato presentato un trailer esclusivo di Call of Duty Advanced Warfare. Le principali novità sono: ambientazione futuristica, salti “facilitati” (in stile Titanfall), granate “switch” (si possono switchare i diversi tipi di granate prima del lancio), confermato lo scudo (diverso dal precedenti), armi futuristiche (al plasma).
- Forza Motorsport 5: sarà disponibile da oggi un nuovo DLC che aggiungerà il Nurburgring, storica pista automobilistica tedesca.
- Forza Horizon 2: annunciata la data di uscita, il 30 settembre, il gioco avrà oltre 200 vetture, tra cui sarà presente anche la Lamborghini Hurricane ed includerà un sorprendente ciclo giorno notte. Il titolo sfrutterà la tecnologia Drivatar integrando la possibilità di creare il proprio club che si confronterà con quelli della community.
- Evolve. Poche novità da quelle già annunciate. Quattro classi pre-impostate per i cacciatori. Si può impersonare sia un cacciatore sia il mostro. Saranno in esclusiva con contenuto anticipato (beta e DLC in anteprima) su XBOX.
- Assassin’s Creed Unity. Novità principali: grafica migliorata, interfaccia HUD rinnovata, si può giocare la campagna in CO-OP (4 giocatori), possibilità di creare la propria confraternita online. Esce il 28 ottobre 2014 su PS4, XONE e PC.
- Dragon Age Inquisition: è stato mostrato un trailer dalla grafica impressionante con alcune fasi di combattimento magico e fisico.
- Sunset Overdrive (esclusiva Xbox One, terza persona) confermata la modalità multiplayer a 8 giocatori “Chaos Squad”, il gioco arriverà arriverà il prossimo 28 ottobre.
- Dead Rising 3 Super Ultra Arcade Remix Hyper Edition
- Dance Central: Spotlight (solo digitale)
- Fable Legends: consentirà i gameplay in co-op fino a quattro giocatori, la beta arriverà nel corso del prossimo autunno.
- Project Spark, in arrivo quest’estate solo su Xbox e PC. Darà la possibilità di creare giochi e livelli grazie ad un grosso editor. Si potranno anche condividere tutte le proprie creazioni o giocarci insieme ad un amico in modalità cooperativa.
- Ori and The Blind Forest: esclusiva Xbox One, prodotto da Moon Studios, platformer 2d in stile Rayman Legends.
- HALO presentazione alle ore 19:20 della Master Chief Collection.. Esce a novembre l’11, la collection dei vecchi HALO (compresi i DLC) in esclusiva XBOX One (2 mappe ricreate dalle vecchie su Xbox ONE). Gireranno tutti gli Halo a 1080p con 60 frame per second. Server dedicati. Nella MCC c’è anche Halo Nightfall una serie digitale (live action digital series) che introdurrà un nuovo personaggio e una storia che farà da prologo ad Halo 5 che uscirà l’anno prossimo. Beta per HALO 5 disponibile da questa estate con il pre-order.
- NOVITA’ XBOX ONE, NUOVI GIOCHI 2015
– INSIDE: uscirà nei primi mesi del 2015. Prodotto da Playdead. E’ un platform 2d in anteprima esclusiva su XBOX.
– Alle 19:30 veloce panoramica di alcuni giochi indie presenti (Earthlock, Cuphead, Planet, Slash Dash, FRU, Grave, Threes, Woolfe, #IDARE, Hellraid, Below) - World PREMIERE: Rise of The Tomb Rider (19:33) Nuovo titolo delle avventure di Lara Croft mostrato in un breve teaser. Il gioco arriverà durante le festività del 2015.
- Ore 19:38 presentato The Witcher 3 “The Wild Hunt”. Open world, rinviato (l’uscita programmata era per il 2014).
- Presentato Phantom Dust, dai creatori di Killer Instinct, esclusiva xbox one (picchiaduro).
- Presentato ore 19:46: Tom Clancy’s The DIVISION. Dlc in anteprima esclusiva su XBOX ONE. Grafica sembra ottima, gioco fluido, animazioni curate. Anche qui ambientazione futuristica. Uscita prevista nel 2015.
- Ore 19:52 presentazione di SCALEBOUND (solo su XBOX One) nuovo gioco di Platinum Games.
- Ore 19:55 presentato un altro gioco futuristico (cell shading la grafica ricorda Borderlands) in esclusiva XBOX ONE con server dedicati, campagna CO-OP. Stiamo parlando di CRACKDOWN 3.
- Ore 19:57 Philip Spencer chiude la conferenza Microsoft XBOX ONE con un trailer riassuntivo di diversi capitoli della console.
- Alle 20:15 sono aperte le domande dei giornalisti.
- 20:15 partono le domande. Il perché la pubblicazione della Master Chief Collection di Halo (prezzo 60$) in questo preciso momento e non prima.
Manco un esclusiva Ps4……
La conferenza è alle 3:00 di notte della Sony
la traduzione di quello della microsoft lascia molto a desiderare *_*