A distanza di un giorno dal rilascio in tutto il mondo, andiamo ad analizzare una caratteristica del gameplay che può far comodo a molti utenti: punizioni e rigori.
EA Sports FC 24, il primo e nuovo capitolo della serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts dopo la separazione dalla FIFA, è finalmente in dirittura di arrivo, manca infatti pochissimo per metter mano al prodotto di punta dei giochi calcistici.
COME TIRARE PUNIZIONI E RIGORI
Per tirare correttamente una punizione servirà, prima di tutto, posizionarsi correttamente. Dovremo allineare la visuale della palla con il bordo sinistro o destro dell’area quadrata che ci servirà da “mira” per il pallone e per sistemare meglio l’angolatura rispetto alla barriera e al portiere.
Il punto preciso in cui mirare sarà poco sopra alla testa dell’ultimo elemento della barriera più vicino al palo, in base alla direzione e al piede utilizzato, in modo da sorprendere il portiere, questo potrà essere fatto grazie alla linea curva che apparirà sul pallone. La potenza da imprimere al tiro dipenderà dalla distanza, ma solitamente sta tra le 3 e le 4 barre.
Naturalmente, per chi difende, parare la punizione sarà fondamentale e potrà essere fatto: mettendo la barriera in una posizione adatta e saltare con tempismo (tasto triangolo/Y) oppure posizionare un difensore sulla linea della porta.
Un rigore ben riuscito invece, richiederà mente fredda e la giusta quantità di forza nel tiro.
Innanzitutto, la situazione sarà diversa a seconda di dove decideremo di mirare: gli angoli in alto necessiteranno di maggior precisione, quelli in basso di maggior potenza e nel centro nessuna attenzione in particolare, essendo tiri che puntano a spiazzare il portiere più che a superare la sua abilità.
Ciò su cui ci dovremo basare, inoltre, sarà il cerchio attorno alla palla, questo infatti si ingrandirà e ridurrà di area e servirà da indicazione sul tempismo con cui colpire, in particolare dovremo calciare appena il cerchio è più piccolo, in modo da dosare successivamente la forza. Il consiglio è sempre di allenarsi in allenamento e di padroneggiare il tempismo di questa meccanica non semplice all’inizio, inoltre saranno da evitare cambi improvvisi di direzione se non si è abbastanza esperti, in quanto si rischierà solo di buttarla fuori più facilmente.
Una tecnica avanzata per tirare più forte, ma più rischiosa, è quella di premere una volta il tasto del tiro e ripremerlo non appena il giocatore tocca la palla, altra cosa su cui toccherà esercitarsi.
Dal lato del portiere sarà molto complicato parare, tuttavia può approfittare dell’inclinazione della testa dell’attaccante per prevedere la direzione che prenderà la palla, tentando di anticipare il tiro.
EA Sports FC 24 sarà disponibile in tutto il mondo il 29 settembre 2023 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Preordinando alcune edizioni del gioco, tuttavia, avrete accesso a EA Sports FC 24 in anticipo.
EA SPORTS FC 24 – TUTTO SUL “NUOVO” FIFA
A luglio c’è stata la presentazione ufficiale del gioco, con tanto di trailer e rivelazione della data di uscita.
Il gameplay supporterà il sistema Hypermotion V e il motore grafico Frostbite migliorato, oltre a nuovi Stili di Gioco. Il gioco supporterà, come sempre, le modalità Ultimate Team e VOLTA, da questo capitolo anche su Nintendo Switch.
Tornerà anche la Ultimate Edition, con una copertina dedicata per l’occasione, che rappresenta diversi volti noti del calcio moderno.
La Premier League ha da poco riconfermato l’accordo sulle licenze delle sue squadre al completo. Anche il Pallone D’Oro, il celebre premio per i migliori calciatori di ogni stagione in Europa, sarà presente all’interno di EA Sports FC 24, come rivelato nel video di presentazione della Carriera.
Inoltre, finché non avremo una conferma definitiva, stando a un leak sembrerebbe che la modalità Draft cambierà, apportando un cambiamento a lungo voluto dai fan.
In VOLTA e Clubs ci saranno novità riguardanti cross-play, animazioni e molto altro.
L’Ultimate Team che conoscevamo cambierà decisamente grazie alle introduzioni lato gameplay e contenutistico.
Infine, vi riportiamo anche l’annuncio delle novità in arrivo nella modalità carriera, con miglioramenti su tutti gli aspetti.
- Guida la tua nazionale verso la gloria europea in EA SPORTS FC 24 e vivi l'atmosfera elettrizzante del torneo UEFA EURO 2024 mentre provi a scrivere la storia e alzare il trofeo. Disponibile in EA SPORTS FC 24 come aggiornamento dopo l'uscita senza costi aggiuntivi
- HyperMotionV rappresenta il più grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado di tradurre il ritmo e la fluidità del calcio reale nel gioco più bello del mondo grazie ai dati volumetrici di oltre 180 partite di alto livello di tornei come la UEFA Champions League maschile e femminile, la Premier League e LaLiga EA SPORTS
Scrivi un commento