Da poche ore è disponibile il nuovo trailer di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, questa volta tutto dedicato alla lore del DLC. La storia dei titoli From Software è intrisa di magia e fascino, ma è tradizionalmente raccontata in modo frammentato e criptico.
Lo Story Trailer di questo Shadow of the Erdtree rientra pienamente nei canoni sopracitati, mettendoci davanti a un mondo high fantasy dalla finissima caratura. Chi non è pienamente avvezzo alla lore del gioco originale, tuttavia, potrebbe sentirsi giustamente disorientato da quanto mostrato oggi. Cerchiamo quindi di comprendere insieme i dettagli dello Story Trailer, unendo qualche puntino e facendo un paio di congetture.
L’Albero Madre, le divinità, le origini
Una mano si fa strada nella carne di qualcosa o qualcuno, estraendone un sottile filo d’Oro: la Grazia. Già da questa prima immagine, Shadow of the Erdtree ci mostra una delle sue tematiche chiave: la nascita, la fecondità. Questo tema era già stato presentato nel Gameplay Reveal Trailer attraverso il quadro di una donna incinta e di un anziano uomo. Non sappiamo esattamente da cosa venga estratto l’Oro, ma possiamo immaginare che si tratti di un corpo fecondato. La voce fuoricampo infatti, ci parla di seduzione e tradimento, una relazione da cui nacque, per l’appunto, l’Oro. Impossibile non pensare al Crogiolo, alla nascita e all’origine di tutto, nonché ai Sacridermi (vediamo un involucro che potrebbe tranquillamente essere una delle pelli indossate proprio da loro).
Per quanto riguarda la mano, invece, dovrebbe esservi familiare: il braccialetto al polso infatti è quello della regina Marika, che per prima mise piede nella Land of Shadow dove questo DLC è ambientato, diventando una divinità (ne abbiamo parlato nella nostra analisi del Gameplay Reveal Trailer).
Marika cammina su pelli sanguinolente, su una valle di corpi: è un’immagine che non dovrebbe essere troppo nuova per i giocatori di Elden Ring (pensiamo sempre ai Sacridermi). Nel momento in cui Marika innalza al cielo l’Oro trafugato, diventa una divinità: questa potente immagine potrebbe mostrarci anche l’origine stessa dell’Albero Madre. L’Erdtree, come sappiamo, ha delle profonde radici costituite da cadaveri. Il trailer ci mostra due alte colonne di corpi formarsi attorno a Marika, che assumono abbastanza palesemente la forma del tronco dell’albero, con il suo incavo centrale. La nascita, l’origine di tutto è racchiusa nell’interpretazione di questi eventi.
La guerra che nessuno canterà mai
Messmer l’Impalatore, protagonista indiscusso del primo trailer del DLC, torna anche qui per portare avanti il suo mortifero compito: insieme al suo esercito, devasta la Terra d’Ombra, armato di fiamme, serpenti e oscurità.
Un’altra figura si prende la scena in questa seconda parte del video, ma non sappiamo di chi si tratti: plausibilmente una donna, accovacciata a terra tra la devastazione della guerra, abbraccia una lancia a spirale. Potrebbe essere un nuovo NPC, oppure Melina, ma sul suo conto sappiamo ancora troppo poco.
Subito dopo, il boss leonino che abbiamo già incontrato nel Gameplay Reveal Trailer combatte l’esercito di Messmer, e non è solo: se questi figuri rappresentano i nativi della Land of Shadow, significa che Messmer e il suo esercito sono gli invasori. Siamo davanti a una tirannia con i fiocchi.
E per quale motivo l’Impalatore combatte? Se dovesse trattarsi davvero della progenie perduta di Marika, questo potrebbe significare che è la divinità stessa ad aver ordinato di mettere a ferro e fuoco questa landa.
Miquella “il gentile” e Trina
Nella parte conclusiva del trailer, i toni cambiano e slittano verso scenari più aperti e rassicuranti. La Grande Runa del DLC, ormai ne siamo quasi certi, è quella di Miquella, e noi seguiamo i suoi passi. “Il gentile”, così denominato, si è lasciato tutto alle spalle, ma qualcuno ancora crede in lui.
In una delle immagini chiave del trailer, vediamo una figura di donna scivolare lentamente nell’abisso: i suoi abiti e il suo aspetto ci fanno pensare fortemente a Santa Trina, un personaggio ambiguo, legato a Miquella e al Sonno. Qui la vediamo perduta, forse corrotta, sprofondare nell’oblio. Non sappiamo ancora con esattezza come questo personaggio si possa ricollegare alla storia di Shadow of the Erdtree, ma il suo legame con Miquella ci induce a pensare che apprenderemo nuove nozioni anche sul suo conto.
Infine, il video si chiude con un gruppo di nuovi personaggi, forse degli avventurieri: alcuni di questi NPC sono già stati mostrati nel trailer precedente. Qui apprendiamo che sono fedeli a Miquella, ma non possiamo sapere se questa sia una scelta consapevole o se siano rimasti stregati dal potere ammaliatore del giovane. Sono almeno in 7… che ognuno di loro ci offra una subquest da seguire durante il massiccio DLC?
Giunti fin qui, abbiamo ancora tante domande, come è normale che sia: come questi eventi e questi personaggi si legano tra loro? In che modo ciò che vivremo influenzerà la storia originale? L’ultimo quesito che ci siamo posti riguarda la narratrice, la voce fuori campo di questo Story Trailer. Anche verso la fine del precedente Gameplay Reveal Trailer avevamo sentito una voce femminile simile a questa: che si tratti di un NPC della banda fedele a Miquella? Magari il loro leader?
Per ora, possiamo solo speculare e goderci questo trionfante trailer, come sempre curatissimo nel suo immaginario visivo high fantasy e impreziosito di musiche da capogiro.
Vi ricordiamo che Shadow of the Erdtree, il DLC di Elden Ring, sarà disponibile a partire dal 21 giugno 2024. Tenetevi pronti, Senzaluce!
Scrivi un commento