Home Videogiochi News Enotria, scoppia il caso: Jyamma Games sta boicottando le recensioni negative? [Agg.]

Enotria, scoppia il caso: Jyamma Games sta boicottando le recensioni negative? [Agg.]

Nella giornata di ieri sono arrivate le prime recensioni di Enotria: The Last Song, il soulslike italiano di Jyamma Games. Le recensioni, a dire il vero, sono ancora pochissime, e il metascore nel momento in cui scriviamo questo articolo si piazza al valore di 75 su 100 – dopo sole 5 recensioni registrate dall’aggregatore, dunque ancora poche per esprimersi.

Va detto comunque che il range di voti è abbastanza ampio. Si va ad esempio dall’88 di Voxel, che lo definisce un gioco “che conquisterà anche chi non è un fan del genere”, al 68 di Xbox Era, che invece ritiene che sia un titolo discreto e appetibile solamente dagli amanti dei giochi soulslike.

Insieme a questi pareri, ci sono anche altre recensioni (su Metacritic vengono registrate solo le testate ammesse e riconosciute dall’aggregatore), alcune delle quali stanno generando discussioni accese e molto particolari con conseguenze impreviste.

Il portale italiano Game-Experience, che ha assegnato 5,5 a Enotria, ha infatti riportato una serie di spiacevoli eventi accaduti a seguito della pubblicazione della recensione. Il portale – ecco un video che vi lasciamo di seguito – ha infatti rivelato che gli sviluppatori di Jyamma Games stanno screditando il lavoro e la recensione attraverso il proprio canale Discord pubblico, arrivando addirittura a revocare la validità del codice review ricevuto per provare e parlare del gioco.

Secondo quanto riferito da Simone Milone di GXP, che è anche PR dell’agenzia italiana ImaCrew, ha riferito che anche alcuni content creator si sono visti revocare il codice Steam di Enotria, pur non avendo pubblicato alcun contenuto – mentre l’embargo per le recensioni era fissato al 13 settembre, quello per influencer e content creator resta fissato al 17 settembre.

Il team di Jyamma Games non ha ancora diramato un comunicato ufficiale dopo queste dichiarazioni nel momento in cui scriviamo questa notizia, ma il caso pare non sia isolato. Stanno infatti arrivando testimonianze di altre redazioni rimaste coinvolte in questi eventi, anch’esse con recensioni e voti inferiori alla media e ora private dell’utilizzo del gioco.

Enotria non è certo nuovo a casi mediatici di questo tipo. Alcuni mesi fa il team di RoundTwo pubblicò un duro messaggio sui social nel quale spiegava di essere stato completamente estromesso da Jyamma Games e dagli appuntamenti già fissati per provare il gioco, probabilmente a seguito di commenti negativi espressi in merito.

[AGGIORNAMENTO] Il team di Jyamma ha contattato gli interessati spiegando che la revoca dei codici è causata da problemi tecnici, e che il team è al lavoro per ripristinarli:

Abbiamo ricevuto risposta da parte di Jyamma Games, che in questo momento si sta occupando di ripristinare le copie del gioco assegnate alla redazione e ai content creators di ImaCrew.
Per questioni di Privacy, proprio come fatto anche all’interno di questo video, non divulgheremo comunicazioni private precise sulla questione.
Giacomo Greco, CEO del team di sviluppo, si sta occupando personalmente di risolvere la situazione.

Enotria: The Last Song uscirà il 19 settembre su PlayStation 5 e PC. Per quanto riguarda la versione Xbox Series X|S, Jyamma Games e Microsoft sono all’opera per risolvere gli ultimi problemi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

%s Commento

  • Che cosa aspettarsi da una compagnia che paga 2 euro lordi con partita iva i propri dipendenti lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425