Accade anche questo. Insomma, siamo nel 2024, è tutto normale. O quasi.
La notizia arriva da FoxNews. In un esperimento rivoluzionario, un team di chirurghi in Svizzera hanno eseguito con successo una procedura endoscopica su un maiale a 5.780 miglia di distanza a Hong Kong. Per quale motivo tanto clamore, e soprattutto perché ne parliamo sulle pagine di Uagna.it? Facile: la procedura è stata svolta utilizzando un controller DualSense PS5, ovviamente da remoto. Ma non solo.
La procedura ha utilizzato un sistema robotico e un endoscopio magnetico, collegati tramite un protocollo WebSocket diretto per il trasferimento dati in tempo reale. Il chirurgo svizzero ha operato da una console di controllo a Zurigo, osservando la procedura tramite un feed video in diretta e guidando l’endoscopio tramite un controller PlayStation 3 Move.
Inoltre, altri medici dello stesso team hanno usato anche un controller PlayStation 5, che sarebbe molto più facile da trovare al giorno d’oggi. “Questa tecnologia consente una navigazione precisa all’interno del corpo, poiché l’endoscopio magnetico può essere orientato controllando un campo magnetico esterno, consentendo manovre complesse come piegarsi per fare un’inversione a U ed eseguire biopsie”, riporta il portale.
Il successo di questa chirurgia a distanza evidenzia il potenziale della telechirurgia per estendere l’assistenza chirurgica alle aree remote in cui non è disponibile l’esperienza locale. Ciò è particolarmente significativo per le procedure urgenti e gli interventi chirurgici specializzati. La tecnologia potrebbe persino essere adattata per l’uso nello spazio, fornendo soluzioni chirurgiche per gli astronauti lontani dalla Terra.
Insomma, i videogiochi in qualche modo stanno aiutando anche il progresso tecnologico della ricerca scientifica e della medicina, ed è certamente una bella sorpresa.
Parlando della console Sony, da pochi giorni è arrivata una nuova funzionalità interessante per tutti gli utenti PS5. Il prossimo mese arriverà poi PS5 Pro, la console di metà generazione con prestazioni migliorate.
Scrivi un commento