Un ex sviluppatore di DICE ricorda la lavorazione di Battlefield 2042, raccontando i motivi per i quali anche il team fosse convinto dell’insuccesso del gioco al momento del lancio.
Solo dopo una lunga fase di correzione e assestamento, durata quasi un anno, Battlefield 2042 ha ritrovato una parziale fiducia da parte della community. Con la Stagione 3 sono stati reintrodotti numerosi elementi che il titolo aveva cercato inutilmente di rivoluzionare, e a breve sarà lanciata la Stagione 5.
L’impressione generale tuttavia è sempre stata abbastanza negativa, a causa soprattutto di quella che sembrava essere una scarsissima pianificazione da parte di DICE. Questa sensazione è stata confermata recentemente da Joakim Bodin, ex Senior Software Engineer dello studio, che ha parlato del turbolento processo di sviluppo di BF2042.
Lo sviluppatore, che ha parlato brevemente su Twitter della sua esperienza, ha affermato candidamente che nessuno in DICE credeva realmente nel successo del progetto, e che anzi Battlefield 2042 “non ha mai avuto molte possibilità di essere eccezionale al momento del lancio”.
Bodin, che oggi è Senior Backend Engineer presso Epic Games, ha continuato spiegando che Battlefield 2042 ha avuto numerose iterazioni, che evidentemente hanno cambiato il processo produttivo in più occasioni. Nonostante questo, però, “la scadenza non è mai cambiata molto”, con Electronic Arts che non intendeva evidentemente andare oltre la finestra dell’autunno 2021 per il lancio del gioco.
Le dichiarazioni di Bodin non sono altro che una conferma delle indiscrezioni che avevano preceduto il lancio del gioco. Secondo i rumor, il progetto era iniziato infatti come un battle royale, per poi cambiare direzione creativa più volte anche a meno di un anno dalla sua uscita.
Parlando della serie, sappiamo che il nuovo capitolo della serie Battlefield è in sviluppo, e che EA intende costruire un intricato universo condiviso tra più esperienze. Vince Zampella, direttore creativo del franchise, ha discusso brevemente del futuro della serie.
Scrivi un commento