Quest’anno anche Nintendo sbarcherà nella nona generazione di console, insieme a Xbox Series X e PlayStation 5, precisamente il 5 giugno con la sua Switch 2.
Ecco, partendo dal nome, c’è qualcuno che considera il colosso giapponese ormai privo di idee innovative, che hanno sempre contraddistinto ogni sua console rispetto a tutte le altre già citate.
Parliamo nientemeno che di Shuhei Yoshida, l’ex presidente di PlayStation Studios, che, in una recente intervista, ha dichiarato la sua profonda delusione per quanto riguarda la presentazione della nuova Switch, affermando parole molto dure: ”Nintendo sta perdendo ormai la sua identità”.
Ciò che ha alimentato questo sconforto da parte di Yoshida è stato l’eccessivo focus, da parte della casa di Kyoto, posto sul tema della potenza della console, la quale, in ogni generazione, è sempre stato considerato un aspetto marginale, più in linea nella politica di Sony e Microsoft.
Sebbene l’ex presidente di PlayStation, tutto sommato, non veda negativamente questo tipo di approccio, egli crede che tutte le console Nintendo abbiano guadagnato fama e rispetto soprattutto grazie a tutte quelle soluzioni innovative che si sono susseguite nel corso delle generazioni e non grazie alla potenza dell’hardware. Anche il tema delle produzioni di terze parti, che approderanno su Switch 2, non hanno fatto altro che gettare benzina sul ragionamento di Yoshida – anche se gli analisti dipingono un altro quadro finanziario.
Dopotutto, trattandosi di una versione rivista e migliorata di una console che già esisteva, Nintendo avrebbe potuto fare ben poco per reinventarsi, offrendo a Switch ciò che mancava nella sua precedente generazione, anche se alcune piccole innovazioni ci sono state – ad esempio, l’introduzione della modalità mouse, o una potenza nettamente superiore.
Non possiamo escludere un’ulteriore versione che verrà pubblicata nei prossimi anni, proprio come lo è stato per Switch Oled, la quale potrebbe riuscire a soddisfare anche tutti quei giocatori che, come Yoshida, hanno sempre visto Nintendo come un’azienda pronta a distaccarsi da ciò che accomuna tutte le altre console.
Shuhei Yoshida Believes Nintendo Is Losing Its Unique Identity with the Upcoming Switch 2
byu/Robemilak innintendo
Scrivi un commento