Exoprimal è un gioco action multiplayer di Capcom a base di dinosauri presentato lo scorso anno nel corso di uno State of Play di Sony. Il titolo è ora disponibile per console e PC (anche su Xbox Game Pass). Considerata la sua preponderante natura di Live Service online, la nuova IP di Capcom è fortemente incentrata nella collaborazione tra giocatori. Per coloro che sono tuttavia neofiti del genere, abbiamo deciso di redigere una piccola guida rapida all’approccio, così da conoscere al meglio tutto ciò che il prodotto è in grado di offrire.
Alla ricerca dell’Exotuta perfetta
Come è ormai noto, Exoprimal presenta dieci Exotute, suddivise in tre diverse categorie: le Exotute d’assalto sono specializzate nell’attacco, con abilità in grado di infliggere danni ingenti a dinosauri e avversari, quelle Colosso sono incentrate nella protezione degli alleati attirando l’attenzione nemicai e assorbendo i danni, mentre quelle di Supporto vantano una varietà di mosse che aiutano il resto della squadra fornendo cure e potenziando le abilità.
Queste segmentazioni sono in realtà parecchio generiche, in quanto delle Exotute appartenenti allo stesso gruppo possono approcciare la partita in modo molto diverso. Deadeye e Zephyr, ad esempio, si concentrano sul combattimento a lungo e corto raggio, mentre Roadblock, Krieger e Murasame proteggono la squadra in modi molto diversi. Per questo il consiglio è quello di provarle tutte il prima possibile e specializzarvi in quelle che si plasmano meglio al vostro stile di gioco.
La varietà è il sale della vita!
Sebbene Exoprimal presenti molti una certa varietà di situazioni e di avvenimenti, dopo aver giocato qualche ora la ripetitività si paleserà. Proprio per questo è fortemente consigliato cambiare a cadenza abbastanza regolare l’Exotuta, così da sperimentare meccaniche di gameplay differenti in grado di alimentare nuovamente il fuoco dell’interesse. In questo modo riuscirete anche a scoprire nuove sinergie di squadra, che vi permetteranno di raggiungere la vittoria in modi inediti.
Cambi in corso d’opera
Imparare ad interagire con le Exotute non rappresenta solo un un espediente per evitare che Exoprimal diventi monotono, ma è un requisito indispensabile per affrontare al meglio le missioni in squadra. A differenza di altri giochi simili infatti, Exoprimal consente di cambiare Exotuta in qualsiasi momento durante la partita. Questa è una caratteristica da sfruttare appieno, in quanto a seconda della missione o della situazione, alcune composizioni di squadra potrebbero essere più efficaci di altre. Passare rapidamente da un mech d’assalto ad uno di difesa può infatti svoltare letteralmente la partita, volgendo l’esito a vostro favore. Non abbiate quindi timore di perdere tempo, e cambiate la configurazione ogni volta che percepite di non essere performanti in battaglia.
Chi fa da sé, va per ter…ra
Nei giochi multiplayer a squadre, giocare da soli non è mai una buona idea, e lo stesso vale per Exoprimal. Nessuna Exotuta può sopravvivere a un’orda di dinosauri senza l’aiuto di altri. Evitate quindi di fare i lupi solitari ed abbandonare i vostri compagni di squadra. Questa decisione porterà infatti unicamente ad una tragica fine, con conseguente perdita del match (e dello spirito con il quale il titolo è stato concepito). Viene da sé che, per quanto il gioco stimoli alla velocità di azione, è sempre bene coordinare le proprie azioni con quelle dei compagni, in modo da creare una vera e propria sinergia in ogni attività svolta.
Dominare al momento giusto
Una delle feature più interessanti di Exoprimal è ovviamente quella relativa al Dominatore, un particolare dispositivo che consente all’utilizzatore di controllare direttamente un dinosauro per un breve periodo di tempo. Prestate quindi attenzione alla comunicazione da parte di Levitano, che vi informerà prontamente della disponibilità dell’oggetto.
Il Dominatore va naturalmente utilizzato al momento, in quanto rappresenta, qualora impiegato correttamente, un vero e proprio game changer. Se vi trovate nella squadra in svantaggio, è consigliato dispiegarlo appena possibile in modo da rallentare gli avversari e dare tempo ai compagni di procedere più speditamente, se invece siete nella fazione vincente, è preferibile attivarlo nella fase finale della guerra simulata, così da assicurare velocemente la vittoria.
Contro umani o dinosauri non importa
Dopo aver terminato la prima partita di tutorial, Exoprimal vi permetterà di scegliere tra PvP, PvE o Casuale per la missione finale di ogni match. La scelta non influisce affatto sulla progressione della storia, quindi scegliete la modalità che preferite senza preoccupazione. Il consiglio è tuttavia quello di settare su Casuale, in modo da aggiungere un pizzico di imprevedibilità alle situazioni, allontanando il più possibile lo spettro della ripetitività e della noia. Tale impostazione garantisce inoltre un bonus del 20% dell’esperienza accumulata. Qualora cercaste invece un confronto aperto, le missioni finali in PvP rappresentano indubbiamente le fasi più intense e divertenti, soprattutto se gestite insieme ad un team competente. Insomma, il consiglio è quello di impostare tutto su Casuale, ma qualora vi intrigasse maggiormente il PvP o il PvE, sentitevi liberi di selezionarli senza alcuna remora.
Scrivi un commento