F1 24 | Recensione

La Formula Uno non è stato lo sport più emozionante degli ultimi anni. Con la Red Bull assolutamente dominante, c’è stato poco in gioco in una serie di gare, che la critica descrive come una processione nei momenti migliori. Per questo motivo, un videogioco come il variegato e divertente F1 23 ha entusiasmato di più del circus della F1 reale e ora Codemasters ed EA Sports tornano con F1 24, l’ultimo titolo della serie.

F1 24 è l’ultimo gioco ufficiale di Formula Uno, che porta lo sport nel mondo digitale. Include tutti i team e i circuiti ufficiali della F1, nonché il campionato F2 dell’anno precedente. Oltre a questo, ci sono molte altre caratteristiche che saranno familiari ai giocatori dei giochi precedenti, scopritele insieme noi all’interno della recensione di F1 24.

LA NASCITA DI UNA LEGGENDA

Codemasters ha fatto centro con la modalità Carriera di F1 qualche tempo fa e da allora ha continuato a sviluppare la sua eccellente formula di sviluppo dell’auto e di corse simulate leggere. La più importante di queste aggiunte è stata senza dubbio La mia squadra, in cui il giocatore poteva creare il proprio team e cercare di raggiungere i livelli più alti della F1, e questa modalità è tornata ancora una volta efficace come sempre, anche se con modifiche ristrette e con una sensazione un po’ limitata in termini di personalizzazione immediata.

Rimangono anche altri elementi della modalità Carriera, come la modalità tradizionale in cui il giocatore inizia la sua carriera in F2 o si tuffa direttamente in F1 con una squadra esistente. C’è anche la carriera per due giocatori, per chi vuole affrontare la quest’ultima modalità online con un amico. Un’importante novità di quest’anno è la possibilità di intraprendere la carriera di un pilota esistente e l’introduzione di un sistema di riconoscimento dei piloti, anche se il funzionamento è generalmente simile a quello precedente. Tra queste modalità, c’è molto per chi vuole un gioco che sembri un forte facsimile della vera Formula Uno.

 

Poi c’è la Carriera Sfida, in cui l’utente compete contro altri per raggiungere la vetta delle classifiche online. È un’idea abbastanza solida che porta la modalità Carriera in uno spazio versus, introducendo un elemento competitivo per coloro che non vogliono partecipare al gioco online da pilota a pilota. Forse non sarà un’idea per i fan più accaniti di questo sport, ma funziona abbastanza bene come inversione di tendenza rispetto alle Squad Battles di FIFA Ultimate Team per giocatore singolo.

QUALCOSA PER OGNI APPASSIONATO DI F1

Con i giochi di F1, Codemasters ha creato una forma di gioco di corse che consente di offrire qualcosa ad ogni appassionato della F1. Con una serie di brillanti personalizzazioni della difficoltà e del gameplay che sembra espandersi a ogni uscita, il gioco può raggiungere quasi il livello di un simulatore di guida alla difficoltà più difficile, o qualcosa di più arcade e indulgente per i nuovi arrivati. Questo si nota anche nelle diverse modalità di gioco.

F1 World è un esempio di questo tipo, che fa da ombrello a un più ampio approccio “gamificato “all’esperienza di F1, con un percorso di progressione per il giocatore basato su livelli tecnologici e potenziamenti. Si tratta di una modalità di gioco incentrata su obiettivi che il giocatore deve completare come modello di gioco radioso. È abbastanza decente, qualcosa che i puristi della F1 potrebbero non approfondire troppo, a parte qualche gara individuale, perché manca di autenticità, ma c’è un bel po’ di roba per chi la desidera.

F1 24 manca di un paio di elementi rispetto alle versioni precedenti (ad esempio, la modalità storia che compare di tanto in tanto non è presente questa volta), ma c’è un buon numero di titoli per tutti i livelli. I giocatori che ritornano passeranno senza dubbio la maggior parte del tempo nelle modalità carriera o multiplayer online, ma c’è qualcosa per tutti i livelli di abilità o semplicemente per provare qualcosa per cambiare ritmo. Gli utenti devono solo prestare attenzione agli acquisti di oggetti cosmetici all’interno del gioco, che F1 24 include e occasionalmente cerca di promuovere.

PAROLA D’ORDINE: QUALITA’ 

F1 24 ha ancora un gameplay brillante, che crea un’esperienza di gara che non si trova altrove. Codemasters non si sforza di ottenere il duro senso di realismo di Assetto Corsa, ma crea una replica della Formula Uno che ha un senso di reale in modi molto diversi. Ogni gara è un’emozione assoluta, con un gameplay impegnativo ma fluido, in grado di emulare perfettamente lo sport reale.

Ci sono alcune modifiche evidenti qua e là. La maneggevolezza è un po’ più fluida, rispetto al modello precedente, e quest’anno si percepisce meglio quando si usa la scia dell’auto che precede. Anche il degrado degli pneumatici è stato migliorato. Ci sono anche cambiamenti estetici che funzionano bene: i modelli dei piloti del mondo reale ed i tracciati sono stati rinnovati, con le gare sul bagnato che sono ancora più piacevoli e fedeli alla controparte reale, mentre piccole modifiche come l’HUD sono state rinnovate.

Detto questo, ci sono alcuni problemi qua e là che devono essere affrontati per ottenere miglioramenti rapidi ma evidenti. Ci sono occasionali difetti audio in termini di ciò che dice l’ingegnere del giocatore, come ad esempio l’errore di indicare i distacchi dai compagni di squadra o dalle auto più vicine, il che rompe l’immersione, mentre sarebbe bello che la squadra sembrasse entusiasta di far entrare un team di marcatori nei punti. Un problema più pressante è l’IA dei piloti, che colpiscono il giocatore a causa della loro aggressività e mancano ovvie aperture o manovre difensive, rompendo l’immersione e diventando rapidamente frustrante.

Ringraziamo Electronic Arts per il codice review fornitoci.

7.5
Review Overview
Riassunto

F1 24 è un altro eccellente aggiornamento del franchise di Codemasters. Non si tratta dell'aggiornamento più entusiasmante di tutti i tempi, in quanto mancano i cambiamenti più importanti, ma le modifiche apportate funzionano bene e offrono ai giocatori vecchi e nuovi qualcosa di sostanziale con cui divertirsi. Potrebbe non essere un acquisto necessario per chi ha già posseduto un gioco degli ultimi due anni, ma Codemasters dimostra ancora una volta la sua capacità di creare i migliori giochi di corse sul mercato.

Pro
L'eccellente modalità carriera è ancora una volta un punto di forza Grafica eccezionale Cattura l'autenticità e l'emozione di una gara di F1
Contro
L'AI ha bisogno di qualche aggiustamento Nessuna grossa novità rispetto al titolo precedente Alcune conversazioni specifiche possono avere dialoghi smielati
  • Concept & Trama7
  • Gameplay 8
  • Comparto Artistico7
  • Comparto Tecnico 8
Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Shadow of the Erdtree: rivelato il peso del contenuto e la data di preload su PS5

Si contano ormai i giorni per la pubblicazione di Shadow of the Erdtree,...

[Rumor] Persona, Metaphor e Shin Megami Tensei avranno adattamenti live action

A cura di Giuseppe Crapanzano L’affermato leaker Midori suggerisce l’arrivo di alcuni...

Diabolical Rogue: il nuovo FPS roguelike da non perdere

In un emozionante tuffo nel passato, è stato appena annunciato Diabolical Rogue,...

Banjo-Kazooie | Tutti i giochi della serie, in poche parole

Banjo-Kazooie è un iconico franchise ideato da Rare e pubblicato per la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425