La serie tv Amazon Fallout ha sollevato un bel problema in casa Microsoft: la gestione del franchise da parte di Bethesda.
Fallout ha fatto un’eccellente prima impressione su milioni di persone dopo lo show televisivo di Amazon, acclamato da critica e pubblico. Questa serie ha catapultato il franchise a nuovi livelli, con Fallout 4, Fallout 76 e altri giochi della serie che stanno assistendo a ondate di giocatori in arrivo. Nei giorni scorsi, inoltre, è anche arrivato l’aggiornamento next gen di Fallout 4.
Tuttavia, nonostante l’attuale momento d’oro del franchise, Bethesda si ritrova nella delicatissima situazione di non poter fornire nuovi contenuti ai fan. Lo studio è troppo impegnato con The Elder Scrolls 6 per dare priorità a Fallout 5, gioco già confermato da Todd Howard come il successivo grande progetto dell’azienda, ma ora c’è anche Xbox che preme per accelerare questi tempi di sviluppo.
Nell’ultima puntata del suo podcast, Jez Corden ha affermato che Xbox sta formulando piani per accelerare lo sviluppo di Fallout 5, poiché Microsoft intende farlo uscire il prima possibile. L’azienda punta a una finestra di lancio prima del 2030, ma questo, a dirla tutta, non coincide in alcun modo con i piani di Bethesda.
In genere, un gioco richiede almeno quattro anni per lo sviluppo. Questo può estendersi fino a cinque o sei anni se si verificano ritardi o ostacoli imprevisti, quindi lo sviluppo di Fallout 5 dovrebbe iniziare in questo momento se davvero Xbox vuole che il gioco esca entro il 2030. Il problema, però, è The Elder Scrolls 6. Il gioco è da pochissimo entrato in piena produzione, e secondo le stime di Microsoft stessa mancano ancora almeno quattro anni alla sua uscita.
Come vi avevamo già segnalato la scorsa estate, quando si è parlato più nel concreto dell’intenzione di realizzare Fallout 5, questo significa che il sequel potrebbe non arrivare prima del 2034 o 2035, in contrasto con i piani di Microsoft.
Jez Corden afferma che Fallout 5 sarà quasi certamente basato sul motore esistente di Starfield, quindi potrebbe essere possibile completare il gioco entro il 2030, sempre se lo sviluppo inizierà a breve. Il giornalista ha anche lasciato intendere che Xbox potrebbe valutare il contributo di altri studi per lavorare al progetto, ma certo la questione è molto delicata.
Una valida alternativa potrebbe essere Obsidian Entertainment, già autori di Fallout: New Vegas, che però non è certo a mani vuote: lo studio deve completare lo sviluppo di Avowed, in arrivo quest’anno, e ha già iniziato i lavori su The Outer Worlds 2.
Scrivi un commento