Home Videogiochi Anteprime Fantasian Neo Dimension | Tutto quello che sappiamo

Fantasian Neo Dimension | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini alla riedizione di un titolo che i fan degli RPG hanno avuto modo di conoscere nel 2021 su Apple Arcade, Fantasian Neo Dimension. Sviluppato da Mystwalker, team del leggendario Hironobu Sakaguchi (creatore della serie Final Fantasy) e con una colonna sonora firmata da Nobuo Uematsu, il gioco è divenuto noto in particolare per la sua combinazione tra estetica artigianale (con diorami creati a mano) e un connubio tra meccaniche di gameplay classiche e innovative.

Vediamo cosa aspettarci da questa uscita tanto attesa, insieme alle novità del porting.

La trama

La storia segue Leo, un giovane che si risveglia in una terra sconosciuta dopo una misteriosa esplosione. Privo quasi completamente dei suoi ricordi, Leo è guidato da un’unica immagine del suo passato. Dovrà quindi intraprendere un viaggio per scoprire le origini di una pericolosa infezione meccanica che minaccia il mondo, nota come Mechteria, che distrugge le emozioni e e le vite umane.

Durante un’avventura ricca di colpi di scena- che molti hanno ritenuto di pari livello con i migliori Final Fantasy – Leo sarà accompagnato da un gruppo di alleati unici, attraversando gli oltre 150 diorami creati a mano che fungeranno da background.

Tra classico e moderno

Il sistema di combattimento a turni combina tutti gli elementi tradizionali degli RPG, introducendo alcune interesanti innovazioni. Una caratteristica chiave sarà la capacità di dirigere gli attacchi lungo linee curve o rette per colpire più nemici contemporaneamente, rendendo fondamentale gestire il posizionamento per massimizzare i danni inflitti.

Tramite il Dimengeon System sarà invece possibile prendere un approccio differente ai classici scontri casuali. I combattimenti nel mondo di gioco potranno essere infatti accumulati e rimandati, lasciando al giocatore la scelta di affrontare i nemici tutti insieme in un secondo momento, massimizzando così i punti esperienza ottenuti e diminuendo la tediosità del grinding.

Le novità

Trattandosi di una riedizione del titolo originale uscito su Apple Arcade nel 2021 potremo aspettarci tutti i contenuti presenti nell’originale insieme ad alcune sostanziose aggiunte. Tra queste troviamo un inedito doppiaggio completo in inglese e giapponese, supporto alle risoluzioni 4K per Playstation 5, XBOX Series X e PC e una nuova difficoltà più facile rispetto all’originale (senza togliere la possibilità di scegliere il vecchio livello di sfida).

Essendo questa nuova versione distribuita da Square Enix, è stata altresì aggiunta una collaborazione con Final Fantasy, e sarà possibile selezionare alcune delle    più celebri della saga trentennale in alcuni punti del gioco (ad esempio nei combattimenti).

Data di uscita e piattaforme

Fantasian Neo Dimension sarà disponibile il 5 dicembre 2024 per Nintendo Switch, PS5, PS4, Xbox Series X|S e PC (Steam).

Scritto da
Matteo Filigheddu

Giocatore PC di vecchia data, appassionato di avventure grafiche ed RPG. Tra un gioco e l'altro mi interesso di cinema, fitness, calcio e letteratura.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sony

Sony in difficoltà con l’acquisizione di Kadokawa

La scalata di Sony a Kadokawa, la società madre di FromSoftware, sta...

Watch Dogs: Legion si trasforma in un’esperienza audio interattiva con il nuovo sequel

Ubisoft sorprende i fan con un approccio innovativo al suo franchise Watch...

Assassin’s Creed: la spada di Altaïr diventa realtà con Raven Forge e Ubisoft

Gli appassionati di Assassin’s Creed possono finalmente mettere le mani su un...

Forza Horizon 5 per PS5 sarebbe pronto, ma Microsoft avrebbe scelto di posticiparlo

Che la strategia di Microsoft sia sempre più verso la rotta multipiattaforma...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425