Electronic Arts ha recentemente parlato dei suoi risultati finanziari, con l’azienda che è stata costretta a cancellare alcuni progetti come Battlefield Mobile. Tuttavia, il colosso americano, che ha anche rinviato di alcune settimane Star Wars Jedi: Survivor, ha illustrato l’incredibile successo di FIFA 23, quasi senza precedenti per il franchise.
L’editore ha infatti affermato che FIFA 23 è sulla buona strada per diventare il gioco più giocato e redditizio della serie fino ad oggi, una cosa certamente curiosa se pensiamo che questo sarà l’ultimo titolo della storica serie di videogiochi di calcio in collaborazione con la FIFA – dal prossimo anno arriverà infatti EA Sports FC, dopo la fine della partnership.
“Nel terzo trimestre, EA ha offerto esperienze di alta qualità, guidando un coinvolgimento record in alcuni dei nostri più grandi franchise e ampliando la nostra rete di giocatori. Mentre i nostri team hanno offerto ai nostri giocatori, l’attuale ambiente macro ha influito sui risultati del terzo trimestre”, ha affermato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts.
La “rete di giocatori EA”, come viene chiamata dall’azienda, conta ora più di 650 milioni di giocatori nei suoi titoli, mentre i servizi live e contenuti simili (vedasi microtransazioni, tra cui pacchetti FUT e cosmetici per The Sims) sono aumentati del 4% su base annua e ora rappresentano il 75% del totale netto di EA prenotazioni. Parlando invece delle vendite, Wilson spiega che “nel solo Nord America, le vendite di unità sono aumentate del 50% anno su anno”, un risultato davvero fenomenale per il videogioco.
Il fattore più importante in questo sembra essere FIFA Ultimate Team, con il “record di coinvolgimento” del gioco citato in questi mesi, ma anche le vendite dirette del gioco sono enormi: FIFA 23 ha avuto oltre 10,3 milioni di giocatori nella sua prima settimana (FIFA 22 ebbe un picco massimo di 9,1 milioni). In questo scenario ha influito anche la febbre per la Coppa del Mondo Qatar 2022, inserita nel gioco come update gratuito.
Sarà ora estremamente curioso osservare cosa accadrà alla fine di quest’anno, quando i titoli di EA perderanno la dicitura FIFA sulla copertina dopo il clamoroso divorzio tra le due aziende. In estate sarà infatti presentato ufficialmente il primo EA Sports FC, gioco che non dovrebbe discostarsi molto dall’attuale struttura di FIFA 23 ma che appunto dovrà fare a meno del marchio. Electronic Arts saprà replicare gli immensi numeri dell’attuale gioco?
Parlando di EA nel suo insieme, Wilson ha indicato che NHL 23 e Need for Speed: Unbound sono stati importanti titoli AAA di qualità, con numerosi aggiornamenti e contenuti. L’universo di The Sims, inoltre, ha accolto ben 10 milioni di nuovi giocatori durante l’ultimo trimestre finanziario.
- Tecnologia HyperMotion2: La tecnologia HyperMotion può contare sul doppio dei dati e introduce ottima funzionalità, con oltre 6.000 animazioni realistiche ricavate dai milioni di fotogrammi del sistema di cattura avanzato di FIFA 23
- FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 maschile e la FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023. Ulteriori informazioni saranno disponibili prima dell'inizio dei rispettivi tornei
Scrivi un commento