Home Videogiochi News FIFA 2K esiste oppure no? Il CEO Zelnick resta molto sul vago

FIFA 2K esiste oppure no? Il CEO Zelnick resta molto sul vago

Al 9 agosto, a poche settimane dall’inizio della stagione calcistica, la domanda è d’obbligo: FIFA 2K esiste davvero oppure no?

Andiamo con ordine. Nel 2022, Electronic Arts e la FIFA si sono ufficialmente separate, e FIFA 23 è stato l’ultimo gioco realizzato dal team di EA Sports con tale licenza. Gianni Infantino, presidente dell’organo di controllo del calcio, affermò già in tale occasione di essere già in contatto con un altro grande publisher per il ritorno della serie FIFA, ma ancora oggi nessun nome è stato fatto.

A maggio di quest’anno, dopo tanto silenzio, su Reddit sono comparse le prime informazioni da quello che viene identificato come FIFA 2K25, ossia il primo videogioco della probabile partnership tra l’organizzazione di Infantino e 2K Games, esperti nel campo dei videogiochi sportivi. Sembrava quindi che la presentazione di FIFA 2K fosse molto vicina, magari in concomitanza con gli eventi di giugno dedicati ai videogiochi. Ancora oggi, però, silenzio totale.

Questo silenzio ha insospettito persino i finanziatori di 2K Games, che, nel recente report finanziario che ha sancito le oltre 200 milioni di copie vendute di GTA 5, hanno deciso di chiedere chiarimenti al CEO in persona, Strauss Zelnick.

La domanda è molto semplice: FIFA 2K esiste oppure no? Invece di rispondere con un chiaro sì o no, Zelnick ha deciso di restare molto sul vago, parlando invece delle licenze:

Per quanto riguarda la licenza FIFA, vorrei solo far notare che non porta con sé diritti; non porta con sé giocatori, squadre o campionati. Quindi non è così semplice, ad esempio, come negoziare con la NFL, l’NBA o la MLB, dove al massimo si deve negoziare con una lega e un’associazione di giocatori. Quindi, chiunque voglia competere nell’ambiente della simulazione calcistica… non deve limitarsi a una licenza di un marchio in particolare, ma c’è molto di più.

Nel ricordare che 2K ha già una sua influenza nel mercato dei videogiochi di calcio, con il successo di Top Eleven su mobile, Zelnick ha poi sottolineato che sviluppare un simulatore calcistico è una sfida difficile ma molto stimolante, lasciando così intendere che in qualche modo un gioco sia davvero in sviluppo:

Siamo consapevoli del fatto che è incredibilmente difficile costruire una grande esperienza di simulazione per console, ci vuole molto tempo, e se lo fai bene i tuoi utenti sono molto fedeli e molto integrati.

In chiusura, Zelnick stuzzica ancora, affermando che “dal nostro punto di vista, abbiamo un grande portafoglio di giochi sportivi… Sono sicuro che faremo altri annunci a tempo debito“.

Insomma, FIFA 2K esiste oppure no? La sensazione è che Zelnick abbia voluto far intendere che questo progetto è reale, ma a questo punto sorge un’altra domanda: quando lo vedremo? In attesa di ulteriori informazioni, abbiamo fatto un riepilogo sui videogiochi di calcio in arrivo quest’anno e oltre.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Neil Druckmann non è un fan delle storie di giochi souls come Bloodborne

Naughty Dog vs. FromSoftware, è guerra! No, non è vero, semplici ma...

Alan Wake 2 – Il secondo DLC ha una data di uscita!

Si torna nell’ignoto… Alan Wake 2 è stato il grande gioco horror...

Neva è il gioco di cui abbiamo bisogno in un’epoca di crisi videoludica

L’avventura 2D sviluppata da Nomada Studio racconta la storia di una giovane...

Sì, nel Nintendo Museum i giochi SNES vengono emulati su PC

Avete presente quando leggiamo di Nintendo in perenne lotta contro gli emulatori...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425