Home Videogiochi News Final Fantasy 14 Mobile: nuovi dettagli da Yoshida!

Final Fantasy 14 Mobile: nuovi dettagli da Yoshida!

Final Fantasy XIV sta per approdare su iOS e Android!

Lo sviluppo di questa nuova versione, affidato a Lightspeed Studios sotto la supervisione di Naoki Yoshida, mira a replicare l’esperienza completa dell’iconico MMORPG su dispositivi iOS e Android.

Ovviamente il progetto ha destato molta curiosità tra i fan, che hanno iniziato a chiedersi come verrà gestito il progetto, viste le numerose espansioni legate all’MMORPG. 

Il producer e director del gioco originale, Naoki Yoshida, ha risposto ad alcune delle domande più frequenti in una nuova video intervista:

Sebbene fossimo entusiasti all’idea di questa versione del gioco, avevamo dei dubbi sull’adattamento di alcuni aspetti fondamentali come la monetizzazione e le meccaniche di base, soprattutto sul modo di renderle più accessibili agli utenti mobile. Pertanto, abbiamo portato molte considerazioni al team di sviluppo di Final Fantasy XIV Mobile.

La nuova avventura di Final Fantasy XIV ripartirà da A Realm Reborn, ossia la campagna originale senza alcuna espansione aggiunta. Le rimanenti espansioni verranno poi aggiunte in seguito, in modo graduale. Ciò non vuol dire che Final Fantasy XIV verrà abbandonato, i progetti verranno gestiti in modo indipendente, con priorità ovviamente al progetto originale. 

Tuttavia, consideriamo FFXIV Mobile come un titolo gemello e siamo profondamente coinvolti nella sua supervisione. Continueremo a fornire indicazioni e feedback mentre il progetto va avanti, sperando che le due versioni crescano di pari passo.

Nonostante le differenze tra i dispositivi, l’esperienza risulterà molto simile alla versione PC e console, anche se Yoshida non ha rivelato se gli account saranno condivisi tra le varie versioni. Inoltre, saranno presenti alcuni elementi nuovi, come il Gold Saucer, Triple Triad e il crafting.

Il sistema di combattimento molto probabilmente verrà gestito con un joystick virtuale, con i tasti che saranno visibili a schermo.

In particolare, per quanto riguarda il sistema di combattimento che coinvolge i gruppi di giocatori, abbiamo dovuto adattare ogni meccanica per garantire un’esperienza soddisfacente. Assieme ai nostri designer deputati alle battaglie e ai contenuti abbiamo sperimentato le prime versioni del gioco e fornito dei feedback su come creare un’esperienza multigiocatore che fosse piacevole per gli utenti mobile.

La principale differenza tra le due versioni è che l’esperienza su mobile sarà completamente free-to-play, incentivando i giocatori ad impegnarsi a lungo termine senza meccaniche gacha.

l nostro obiettivo è garantire che i giocatori possano divertirsi con Final Fantasy XIV per molto tempo, generando al tempo stesso entrate contenute e sostenibili che permettano a quante più persone possibile di giocare. Quindi, non c’è bisogno di preoccuparsi troppo – basta immergersi e godersi il gioco.

Il lancio avverrà prima nella Cina continentale, per poi espandersi nel resto del mondo. Nel frattempo Final Fantasy XIV continua a svilupparsi con la nuova espansione Dawntrail.

Fino a quando non mi ritirerò, continuerò a dare il massimo per Final Fantasy XIV.

 

Scritto da
Giuseppe "IlCrap" Crapanzano

Studente universitario, frequento la facoltà di Ingegneria. Nato e cresciuto a pane e PlayStation, ho sempre amato il mondo videoludico. Da sempre amante di JRPG e delle belle storie.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Microsoft si scusa per il lancio problematico di Flight Simulator 2024

Non è stato facile il lancio di Flight Simulator 2024, il nuovo...

Dragon Age: The Veilguard non farà bene come Inquisition, sostiene un analista

Come andrà The Veilguard dopo queste prime settimane di commercializzazione tra polemiche...

Star Wars: Outlaws arriva su Steam… e per ora non sta andando bene

Ubisoft ha portato l’ambizioso open world di Star Wars anche su Steam,...

Ex Arkane contro Metacritic dopo Stalker 2: “Incoraggia solo giochi noiosi”

L’arrivo di Stalker 2: Heart of Chornobyl, atteso gioco di GSC Game...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425