Home Videogiochi News Final Fantasy 16 non decolla neppure su PC, debutto inferiore a quello di FF15

Final Fantasy 16 non decolla neppure su PC, debutto inferiore a quello di FF15

Sembra proprio che Final Fantasy XVI non riesca a fare breccia nel cuore dei giocatori, dopo che già su PlayStation 5 lo scorso anno il titolo non ha registrato vendite entusiasmanti.

Il lancio, piuttosto atteso, di Final Fantasy 16 su PC è arrivato ieri, quasi 15 mesi dopo l’uscita iniziale del gioco su PS5. La versione è disponibile per l’acquisto su Steam e sull’Epic Games Store, che finalmente possono mettere le mani su un titolo dagli elevati valori che vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.

Final Fantasy 16 non ha avuto un grande riscontro su PS5, per ammissione stessa di Square Enix, che forse sperava di ribaltarne le sorti con il porting PC. Sperava, appunto, perché al momento su Steam il titolo sta registrando numeri molto più bassi del precedente capitolo, Final Fantasy XV, lanciato nel 2018 su computer.

Nelle sue prime ore di rilascio, Final Fantasy 16 ha raggiunto il picco di 16.947 giocatori contemporanei su Steam (tramite SteamDB), un’affluenza piuttosto bassa per un gioco di così alto profilo. Il numero è cresciuto nel corso di diverse ore, prima di stabilizzarsi. Square Enix spera forse nel weekend per alzare l’asticella dei dati, ma al momento la situazione è poco felice.

Confrontandolo con Final Fantasy 15, l’edizione PC del gioco ha raggiunto un picco molto più alto, 29.498 giocatori contemporanei su Steam quando è uscito a marzo 2018, cioè quasi il doppio di FF16. In verità, il trend discendente della serie è evidente già da tempo. Il sedicesimo capitolo ha infatti fatto leggermente meglio di Final Fantasy 7 Remake su PC, il che è tutto dire. Il brand, insomma, non è più una sicurezza, e ora c’è timore anche per il futuro porting di Final Fantasy 7 Rebirth.

Vale la pena notare, naturalmente, che Final Fantasy 16 è disponibile anche tramite l’Epic Games Store, quindi una certa percentuale di giocatori non comparirà nel conteggio di Steam.

 

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marvel Rivals: il trailer della Stagione 1 Eternal Night Falls

NetEase ha pubblicato come promesso il trailer ufficiale di Marvel Rivals: Eternal...

Per ogni console Xbox venduta, PS5 ne piazza altre 5: a novembre è dominio Sony

Sono arrivati i dati di vendita globali di novembre 2024 per quanto...

Xbox next-gen nel 2026? La console si chiamerà Prime e avrà Call of Duty al day one, per un nuovo rumor

Pur ricordando che la notizia non è confermata ufficialmente, vale la pena...

L’account giapponese di Pokémon si aggiorna con un banner di Pokémon Z-A!

Pokémon Legends: Z-A è il nuovo capitolo della celebre serie Pokémon, annunciato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425