Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente disponibile. Il secondo capitolo dell’opera di rifacimento targata Square Enix garantisce decine e decine di ore di divertimento tra storia, esplorazione, combattimenti e mini giochi in perfetto stile Final Fantasy.
Già dalla prima run, come vi dicevamo, è possibile tralasciare la trama principale per dedicarsi agli incarichi secondari, all’esplorazione delle macroaree di gioco, ai minigame. Per avere accesso a tutto il potenziale di queste attività collaterali alla trama dovremo raggiungere l’inizio del capitolo 13: da questo momento in poi infatti, è possibile esplorare liberamente l’intera mappa di gioco che avete visitato, completando tutto ciò che vi siete lasciati indietro senza aver bisogno di mezzi particolari per spostarvi da una macroarea all’altra. Insomma, libertà totale.
Potete quindi decidere di prendervi il vostro tempo per completare tutti i dossier di Chadley e diventare dei campioni di Regina Rossa, oppure potreste seguire la trama principale, così da arrivare in fretta al capitolo 13 e avere, di fatto, il mondo ai vostri piedi. Il “punto di non ritorno” viene debitamente segnalato dal gioco, quindi non preoccupatevi. Se non volete concludere la vostra avventura ma preferite dedicarvi a ciò che avete lasciato indietro, vi basterà non proseguire verso il finale per potervi muovere liberamente per completare tutto quanto. L’impossibilità di perdervi qualcosa è un plus da non sottovalutare in Final Fantasy 7 Rebirth, va da sè che per platinare il gioco serve completare la trama principale e tuffarsi in seguito in tutto ciò che offre il post-game.
Scopriamo cosa succede dopo i titoli di coda.
N.B. Questa guida non conterrà spoiler di trama, quindi potete procedere sereni!
Leggi anche:
Final Fantasy 7 Rebirth: dopo la fine
Una volta conclusa la storia principale di Final Fantasy 7 Rebirth avrete accesso alla selezione capitoli, fondamentale per rivivere l’avventura e platinare il gioco. Selezionando i capitoli 8 e 12, inoltre, avrete la possibilità di scegliere, da un menu extra, con quale personaggio vivere determinate scene.
Leggi anche:
Final Fantasy 7 Rebirth: guida completa ai trofei e al platino
Final Fantasy 7 Rebirth: guida completa alla romance con Tifa
Final Fantasy 7 Rebirth: guida completa alla romance con Aerith
Final Fantasy 7 Rebirth: come funziona l’appuntamento al Gold Saucer
Inoltre, potrete rigiocare ciascun capitolo a vostro piacimento, scegliendo se mantenere l’avanzamento delle quest secondarie o meno. Potrete anche scegliere di giocare in modalità difficile: per platinare Final Fantasy 7 Rebirth dovrete completare tutti i capitoli in questa modalità. Questo vi consentirà anche di ottenere Manuali unici, fondamentali per estendere al massimo il Folio dei vari personaggi.
Ma non è finita qui: conclusa la trama principale, si sblocca il registro di gioco del menu principale. Questo compendio mostra moltissime informazioni utili sul salvataggio e quindi sull’andamento della partita, tra cui statistiche di battaglia, pezzi da collezione dell’hotel Miramare raccolti, obiettivi completati, minigiochi ancora da battere a livello esperto e altro. Anche qui inoltre abbiamo la possibilità di scegliere il nostro compagno per l’appuntamento al Gold Saucer e la versione della scena che preferiamo vedere.
Per quanto riguarda il puro gameplay, abbiamo altre utili opzioni: possiamo ad esempio scegliere di raccogliere automaticamente i materiali per le trasmutazioni, oppure di bypassare le sezioni di gioco legate a Zack così da rigiocare i capitoli più rapidamente, se magari stiamo puntando al platino.
Se puntate al platino, dovrete macinare molte ore in Final Fantasy 7 Rebirth anche dopo i titoli di coda, dunque perchè non goderne al massimo scegliendo per il party dei vestiti alternativi? Potrete farlo grazie a dei camerini sparsi per il mondo di gioco. In post-game inoltre, potrete acquistare dei nuovi outfit legati al capitolo 12 presso il Gold Saucer.
Avendo libero accesso a tutti i 35 incarichi secondari di Rebirth, potrete dedicarvi al loro completamento, così da sbloccare il 36esimo e ultimo presso il Gold Saucer. Potrete inoltre ritrovare tutti i Vestigi delle varie regioni, così da sbloccare Gilgamesh, un nemico temutissimo (non avvicinatevi neanche a questa impresa se siete sotto al livello 60).
Chadley offre nel suo simulatore delle nuove sfide a dir poco ostiche, di livello “Brutale” e “Leggendario”, per un post-game denso di combattimenti per temerari. Raggiungere il livello “cap” con i vostri personaggi al 70 sarà un obiettivo primario per chi vuole approcciarsi a queste battaglie uniche!
C’è davvero tanto da fare per completare Final Fantasy 7 Rebirth al 100%. Di certo il divertimento non finisce con i titoli di coda.
Scrivi un commento