Dopo molti mesi dalla sua comparsa tra i rumor del web, il remake di Final Fantasy IX torna a farsi sentire.
Prima di continuare, facciamo un attimo di contestualizzazione. Nel settembre 2021 avvenne un grande leak dal servizio streaming GeForce Now di Nvidia, nella cui lista dei titoli ancora non annunciati figuravano produzioni come Kingdom Hearts 4, il porting PC di God of War e Chrono Cross Remastered. Considerando che buona parte di questi titoli sono stati poi confermati ufficialmente, l’inclusione di Final Fantasy IX Remake in questa lista ha sempre fatto discutere.
Ci spostiamo all’inizio di quest’anno, un 2023 che Yoshinori Kitase, storico produttore della saga Final Fantasy, ha definito importantissimo per questa serie. Oltre a Final Fantasy XVI, in uscita a breve, Square Enix ha infatti in programma anche Final Fantasy VII Rebirth, ma stando a quanto annunciato da Kitase l’azienda ha un altro grande progetto ancora segreto. Da qui, ovviamente, le nuove speculazioni sul remake di FF9, che sono tornate d’attualità nelle ultime ore.
Nelle ultime settimane un nuovo insider su ResetERA, Im a hero too, sta raccogliendo numerosi consensi. Secondo le sue fonti, Microsoft presenterà il remake di Persona 3 nel suo showcase di giugno, insieme all’annuncio ufficiale di Persona 6. Tutto ciò rimane ancora nel campo delle ipotesi, ma in effetti non si tratta dell’unica voce di corridoio in questa direzione. E proprio lo stesso insider, nelle ultime ore, ha parlato di Final Fantasy 9 Remake.
L’utente ha rivelato che il progetto effettivamente esiste, e Sony avrebbe già ottenuto un importante accordo commerciale con Square Enix per farne un’esclusiva PlayStation. L’insider non si sbottona sulla natura degli accordi – esclusiva temporale o totale non ci è dato saperlo in questo momento, ma specifica che una versione per Nintendo Switch non è in programma. Potrebbe tuttavia trattarsi di un remake studiato per le console di attuale generazione, con Switch che molto probabilmente nel 2024 lascerà il passo al suo successore.
Sebbene il tutto vada preso con le pinze, il leaker sostiene che Square Enix potrebbe rivelare il progetto entro la fine dell’anno, con una finestra di lancio pianificata per il 2025.
Scrivi un commento