Nel settembre 2021 avvenne un grande leak dal servizio streaming GeForce Now di Nvidia, nella cui lista dei titoli ancora non annunciati figuravano produzioni come Kingdom Hearts 4, il porting PC di God of War e Chrono Cross Remastered. Considerando che buona parte di questi titoli sono stati poi confermati ufficialmente, l’inclusione di Final Fantasy 9 Remake in questa lista ha sempre fatto discutere.
Anche lo scorso anno si è contraddistinto dalla grande affluenza di indiscrezioni in merito al rifacimento dell’avventura di Gidan e compagni, ma senza grossi sviluppi, se non per il fatto che il progetto sembrava essere seguito da Naoki Yoshida, attualmente director di Final Fantasy 14.
Ebbene, nelle recenti ore il creativo giapponese ha affrontato di petto la questione, parlando esplicitamente di questo argomento all’interno di un video della serie: “Letter from the Producer”. Senza usare mezzi termini, Yoshida ha negato ogni tipo di coinvolgimento nel remake di Final Fantasy 9, affermando al contempo di non saperne assolutamente nulla. Per quanto tale dichiarazione non rappresenti ovviamente una dichiarazione di non esistenza del gioco, smarca completamente il director dalle voci delle ultime settimane, che lo vedevano al centro della scena.
Ricordiamo che esattamente un anno fa, un insider su ResetERA, Im a hero too, ha rivelato che il progetto effettivamente esiste, e Sony avrebbe già ottenuto un importante accordo commerciale con Square Enix per farne un’esclusiva PlayStation. L’insider non si è sbottonato sulla natura degli accordi, ma ha specificato che una versione per Nintendo Switch non è in programma.
Non ci resta quindi altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti in merito (se mai ne arriveranno, si intende).
Scrivi un commento