Proprio insieme all’arrivo di Dawntrail, la nuovissima espansione di Final Fantasy XIV, si torna a parlare del possibile approdo del gioco sul mercato mobile.
Anche dopo molti anni di attività, Final Fantasy XIV continua a essere un successo. L’MMO di Square Enix, che all’epoca della sua uscita partì con un esordio da incubo, è ormai una certezza per l’azienda nipponica (più di FF7 Rebirth e FF16, tanto per citare due giochi che non sono andati bene) e soprattutto per le sue casse. Ora, dopo aver pubblicato Final Fantasy XIV anche su console Xbox nel corso di quest’anno, sembra che il colosso nipponico stia puntando anche a un altro tipo di mercato.
eXputer ha appreso infatti che Final Fantasy XIV Mobile è attualmente in fase di sviluppo. Secondo le fonti del sito, portare il popolare MMORPG sui dispositivi mobili è un progetto congiunto di Square Enix e Tencent, gigante cinese della tecnologia che già in passato ha collaborato con grandi realtà videoludiche per progetti simili come Call of Duty Mobile.
Nel 2018, entrambe le società hanno firmato una lettera di intenti per formare un’alleanza strategica e nel 2021, Yosuke Matsuda, allora presidente di Square Enix, ha confermato che alcuni progetti erano in corso. Ad oggi, nessuno di questi progetti è stato annunciato ufficialmente.
All’inizio di quest’anno, Reuters aveva riferito che a dicembre 2023 Tencent ha annullato un gioco per dispositivi mobili non annunciato basato sul popolare franchise di Square Enix NieR, a causa delle difficoltà nel trovare un modello di monetizzazione avvincente. Ora, invece, sembra che Final Fantasy XIV Mobile resti una priorità per le due aziende, che evidentemente contano di esportare con successo il già apprezzatissimo MMO per PlayStation, Xbox e PC.
Al momento, non ci sono comunicazioni ufficiali. Per gli amanti del franchise segnaliamo però la recente uscita di Final Fantasy 7: Traces of Two Pasts, romanzo incentrato su Tifa e Aerith che espande la loro storia. Il colossale FF7 Rebirth, intanto, è ancora oggi il gioco con i più alti voti in tutto il 2024.
Scrivi un commento