Naoki Yoshida, il producer di Final Fantasy XVI, poco tempo fa aveva sottolineato uno dei suoi timori, derivante probabilmente anche da un’accurata ricognizione delle discussioni online sul franchise. Yoshi-P aveva dichiarato in una intervista a GQ di sostenere l’idea di eliminare la numerazione progressiva da Final Fantasy, così da rendere più chiaro un concetto chiave in particolare: Final Fantasy 16 è una storia del tutto nuova e scollegata dai precedenti capitoli, e sarà sempre così. Quando il numero cambia, cambiano i personaggi, l’ambientazione, la trama.
Per i fan veterani della Fantasia Finale sembrerà un’ovvietà, ma vi assicuriamo che non lo è affatto: di recente anche noi, aggirandoci per la rete tra discussioni sui social e gruppi dedicati ai videogiocatori, ci siamo spesso imbattuti in utenti interessati a Final Fantasy 16 che però chiedono delucidazioni in merito. Tra le domande più gettonate c’è proprio: “Posso giocarlo senza conoscere nulla della saga? Anche se non ho mai approcciato i precedenti capitoli?”
Come biasimarli, in fondo il numero 16 un po’ spaventa e non c’è nulla di male a essere dei neofiti del franchise: tra gli ambiziosi obiettivi di Final Fantasy 16, dichiarati dal team già tempo fa, c’è proprio quello di avvicinare i nuovi videogiocatori alla Fantasia Finale, pur rispettando i fan che invece conoscono e amano gli RPG nipponici già da anni.
Nelle ultime ore Square Enix ha pubblicato sui canali social ufficiali di Final Fantasy XVI un nuovo breve video promozionale che si sofferma proprio su questo argomento, sottolineando come il sedicesimo capitolo sia l’occasione perfetta per approcciarsi al franchise. Il video infatti recita:
Un nuovo mondo. Una nuova storia. Un nuovo eroe.
Non conosci Final Fantasy? Inizia dal XVI.
Il nuovo mondo, Valisthea, è un regno inedito e mai visto prima, come lo erano Midgar per il settimo capitolo o Spira per il decimo. La nuova storia riguarda il devastante potere degli Eikon e dei Cristalli Madre, è una trama matura fatta di tradimenti, personaggi che si ribellano al proprio destino e guerre sanguinose. Il nuovo eroe è Clive, il centro di Final Fantasy 16, un protagonista che vedremo crescere dalla fanciullezza fino all’età adulta.
L’invito del team viene in contro a tutti i giocatori dubbiosi che abbiamo incontrato anche noi sul web: se avete voglia di approcciarvi alla Fantasia Finale, il sedicesimo capitolo fa sicuramente al caso vostro!
Come se non bastasse, pochi giorni fa è stata pubblicata una demo di cui abbiamo parlato approfonditamente qui.
- Scontri titanici - Quando i Dominanti rivali si scontrano, ne derivano epiche battaglie tra i loro Eikon!
- Azione Eikonica - Clive può sfruttare i poteri di più Eikon in battaglie a rotta di collo per offrire un combattimento d'azione dinamico
Scrivi un commento