Home Videogiochi News Fntastic 2.0 vuole essere onesta, ma il suo nuovo gioco ha già qualcosa che non va

Fntastic 2.0 vuole essere onesta, ma il suo nuovo gioco ha già qualcosa che non va

Ricordate Fntastic? E come si fa a dimenticare questo nome. Lo studio dietro The Day Before, tra i più clamorosi casi mediatici dell’ultimo decennio, aveva chiuso i battenti alla fine del 2023 dopo l’insuccesso del gioco – erano passati appena 4 giorni dalla messa in commercio. Nei giorni scorsi, però, Fntastic è tornata con la sua ‘versione 2.0’, gridando all’onestà e alla trasparenza, e chiedendo ai giocatori di credere nel loro prossimo progetto e aiutarli su Kickstarter per cercare fondi. Una storia di rivalsa e seconde possibilità, come una bella favola disneyana.

Peccato solo che c’è già qualcosa che non va nel nuovo gioco di Fntastic.

Sui social media, i dataminer hanno scavato in Escape Factory, il gioco free-to-play come detto appena annunciato da Fntastic e disponibile su Steam in versione demo, e c’è qualcosa che non torna in questo progetto di rilancio per l’immagine molto opaca che Fntastic ha lasciato alla fine dello scorso anno.

In particolare, un utente di nome ‘Occular Malice’ ha scoperto che le meccaniche di networking, lobby e matchmaking del gioco sono tutti esempi di ‘codice demo di Unity’ che viene solitamente utilizzato da chi sta imparando a sviluppare giochi.

Non solo: la maggior parte del codice di base del gioco è composta da risorse semplicemente prelevate dallo Unity Store, molte delle quali sono gratuite. Una situazione molto simile era già accaduta con il citato The Day Before.

Come se non bastasse, Fntastic ha anche provveduto a rimuovere i commenti sul forum di Steam che parlavano di questo gioco come un nuovo inganno da parte degli autori di The Day Before. Il team ha anche bloccato attivamente chiunque sui social media parlasse negativamente del gioco e del rebranding, tanto per ribadire il famoso concetto di trasparenza sbandierato nel post di annuncio del ritorno dello studio.

Nonostante le promesse di onestà, trasparenza e professionalità, alla luce di queste nuove scoperte sembra che poco sia cambiato nel modo di agire di Fntastic, anche se alcuni utenti sembrano disposti a dare una seconda chance al team. Nel momento in cui scriviamo questa notizia, ad esempio, la campagna Kickstarter di Fntastic 2.0 ha raccolto poco più di 2000 euro da 41 sostenitori, che intendono finanziare lo sviluppo di Escape Factory.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di gennaio 2025

Gli utenti Xbox potranno giocare anche a un grande classico di Blizzard,...

Virtuos sta davvero lavorando al remake di TES Oblivion? Spunta un indizio

Lo scorso mese hanno iniziato a circolare diverse voci secondo cui Virtuos,...

PlayStation 5 si tinge di nero: Sony presenta la nuova collezione Midnight Black

Sony ha svelato la nuova collezione Midnight Black per PlayStation 5, un’esclusiva...

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425