Situazione bizzarra quella che contraddistingue oggi le due serie di Forza. Mentre Horizon 5 di Playground continua a macinare grande interesse a quasi tre anni dalla sua uscita, le cose non stanno andando bene per Forza Motorsport di Turn10, che invece perde costantemente utenti.
La serie Forza Horizon ha avuto un rendimento costante per Xbox negli ultimi dieci anni circa e, con l’aiuto di Xbox Game Pass, gli ultimi due titoli in particolare sono stati incredibilmente popolari. Forza Horizon 5, il più recente, continua a fare il suo dovere: il gioco di Playground Games ha visto oltre 40 milioni di giocatori scendere in pista (grazie, PureXbox).
Lo sviluppatore di Xbox ha raggiunto questa impresa in poco più di due anni e mezzo, con un’accelerazione verso i 34 milioni in circa due anni lo scorso ottobre.
Di contro, sempre in casa Forza le cose non stanno andando proprio benissimo a Motorsport, il gioco pubblicato lo scorso ottobre.
Come segnala Tech4Gamers, sebbene non abbia mai avuto una base di giocatori enorme gia dal lancio a causa di vari fattori, il gioco attualmente ha una media inferiore a 1000 giocatori contemporanei su Steam al giorno. Allo stato attuale, il gioco conta solo il 20% dei giocatori al lancio.
I fan di IconsEra hanno inoltre dichiarato che le lobby sono in uno stato davvero disastroso. In precedenza, venivano abbinati in lobby con più di 30 giocatori, mentre ora stanno lottando per trovare 8 o 10 giocatori. Ciò sta accadendo con il cross-play tra Xbox e PC.
Sfortunatamente, il gioco ha avuto difficoltà sin dal suo lancio. Solo pochi giorni dopo il lancio, Forza Motorsport è sceso sotto la top 30 dei giochi più giocati su Xbox. Il picco di appena 4K giocatori Steam al momento del lancio mostra anche il quadro generale di un titolo che non è stato capace di ripetere il grande successo di Forza Horizon 5.
Scrivi un commento