Chi l’avrebbe mai detto? GameStop, la famosa catena di vendita al dettaglio di videogiochi fisici, è contraria alle console che non possono far girare videogiochi fisici.
Ryan Cohen, CEO di GameStop da poco insidiatosi ai vertici della compagnia, ha diffuso su X una curiosa considerazione che, in realtà, ha perfettamente senso con quella che è il senso stesso della sua catena di negozi. Cohen ha infatti affermato che, secondo il suo modesto (e non imparziale) parere, tutte le console da gaming dovrebbero avere un lettore disco, poiché questo sarebbe un vantaggio per i consumatori (e per GameStop, ndr).
Cohen non è quindi un grande fan di Xbox Series S e PlayStation 5 Digital Edition, e non è affatto difficile capire il perché: il mercato dei videogiochi venduti in digitale, in continua ascesa, sta condizionando anche i produttori di console come Sony e Microsoft, che da alcuni anni stanno virando verso piattaforme che non fanno uso dei lettori ottici. In tal senso, per GameStop la prospettiva di un mondo dei videogiochi senza Blu Ray sarebbe la rovina.
Le parole di Cohen hanno tuttavia riacceso un’importante riflettore sulla questione. Citando il famoso “vantaggio dei consumatori”, è chiaro che il CEO di GameStop stia facendo riferimento alla possibilità di vendere i propri giochi o acquistarne altri usati, cosa che con il mercato digitale, oggi, è impossibile. Le grandi compagnie rimedieranno a questo problema, oppure con l’eventuale (ma molto probabile) morte del mercato fisico sparirà anche questo grande vantaggio?
Big win for consumers.
Consumers have also invested their hard earned money in to physical video games. Disk drives should be required on consoles.
— Ryan Cohen (@ryancohen) September 3, 2023
Scrivi un commento