All’inizio del 2025, GameStop chiuderà tutte le sue filiali in Germania. Dei circa 200 negozi presenti in passato, ne rimangono oggi meno di 70. Negli ultimi punti vendita ancora operativi proseguono gli sconti del Black Friday, con offerte su console, giochi, accessori e merchandise. Tuttavia, nonostante le promozioni, molti articoli risultano già esauriti.
Secondo informazioni non ancora ufficialmente confermate, i negozi resteranno aperti fino alle festività natalizie, ma la chiusura definitiva è prevista per il 31 gennaio 2025.
Al momento, la sede centrale di GameStop in Germania non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma le prime voci sulla chiusura sono iniziate a circolare giovedì mattina, quando i dirigenti delle filiali hanno ricevuto comunicazioni interne in merito alla decisione.
Nel corso della giornata, i dipendenti hanno informato i clienti, confermando le chiusure dei vari negozi. In molti negozi non è più possibile effettuare preordini, e anche la vendita di buoni regalo è stata sospesa.
La notizia rappresenta un duro colpo per i circa 500 dipendenti tedeschi di GameStop, che perderanno il lavoro. Questa chiusura segue un crisi già evidente da tempo: nel 2023 oltre 100 negozi GameStop erano scomparsi dai centri commerciali tedeschi. In passato, la catena contava 4000 negozi in tutto il mondo, ma oggi il marchio è stato ceduto a Cidiverte, un rivenditore milanese, che lo trasformerà in GameLife.
Nonostante un fatturato di oltre 140 milioni di euro nell’anno finanziario 2022/2023 e un utile di 2,8 milioni di euro, GameStop ha sofferto per anni di difficoltà economiche, accentuate dalla pandemia di Covid. La crisi è legata soprattutto alla crescente diffusione del download e della distribuzione digitale di videogiochi, che ha danneggiato drasticamente il mercato dell’usato e del software fisico.
Scrivi un commento