Home Videogiochi Anteprime Ghost of Tsushima Director’s Cut su PC | Data, gameplay, novità: tutto quello che sappiamo

Ghost of Tsushima Director’s Cut su PC | Data, gameplay, novità: tutto quello che sappiamo

Ghost of Tsushima Director’s Cut, l’attesissimo porting PC dell’amato gioco per PlayStation, uscirà il 16 maggio 2024.

Il gioco sarà disponibile sulle principali piattaforme come Steam ed Epic Games Store, consentendo a un pubblico più vasto di vivere l’epica avventura del samurai Jin Sakai. Scopriamo insieme in questo speciale cosa rende così memorabile la storia del Fantasma di Tsushima e come si presenterà il gioco nella sua nuova, attesissima versione PC.

Ghost of Tsushima: la storia

Ghost of Tsushima è un gioco d’azione e avventura open world che pone un particolare accento sulla trama, con elementi di combattimento e stealth.

L’anno è il 1274, e ci troviamo sull’isola di Tsushima. I guerrieri samurai sono da sempre i leggendari difensori del Giappone, fino a quando il temibile impero mongolo non invade Tsushima, portando scompiglio e sconfiggendo quasi tutti i samurai presenti sull’isola. Jin Sakai, uno degli ultimi samurai sopravvissuti, risorge dalle ceneri per combattere gli invasori con l’aiuto dei suoi alleati, ma le tattiche e il codice onorevole dei samurai non risultano efficaci contro i Mongoli. Jin deve andare oltre il codice del bushido per forgiare un nuovo modo di combattere, la via del Fantasma, mentre conduce una guerra non convenzionale per la libertà del Giappone.

Ghost of Tsushima: i personaggi principali

Jin Sakai

Dopo essersi risvegliato da una sconfitta quasi totale nel primo incontro tra i mongoli e i samurai, Jin Sakai deve iniziare una campagna di guerra contro i suoi aggressori senza altri samurai al suo fianco. Radunando alleati, formando alleanze e liberando Tsushima un villaggio alla volta, Jin deve risvegliare la speranza del popolo giapponese di fronte a un brutale razziatore.

L’eroismo di Jin di fronte all’invasore è talmente leggendario da far nascere una leggenda tra gli abitanti di Tsushima. Nessun semplice mortale avrebbe potuto compiere quelle gesta: deve essere il Fantasma di Tsushima.

Khotun Khan

Leader brutale e implacabile delle forze mongole che invadono Tsushima, Khotun Khan è il nipote del famigerato Gengis Khan. Dopo aver sconfitto Lord Shimura alla spiaggia di Komoda all’inizio del gioco, Khotun Khan occupa Tsushima senza alcuna compassione o pietà.

Senza onore in battaglia, Khotun Khan non ha alcun riguardo per il suo avversario. Combatte senza freni, giocando sporco, e il suo intelletto lo rende un nemico spietato e formidabile.

Yuna

Yuna, non è solo la più stretta alleata di Jin, ma è la ragione per cui Jin è vivo. È lei che lo trae in salvazze dopo che i Mongoli lo avevano lasciato a morire su una spiaggia. Yuna è caratterizzata da un formidabile senso dell’onore e della lealtà, nonostante nel suo passato si celi una giovinezza traumatica.

Lord Shimura

Leader delle forze samurai sull’isola di Tsushima, Lord Shimura è lo zio e il mentore del protagonista, Jin Sakai. Nel corso del gioco, si assiste a diversi flashback che mostrano Lord Shimura che insegna a Jin la via della lama.

Lord Shimura non solo ha insegnato al Fantasma di Tsushima come difendere se stesso e il suo Paese, ma gli ha anche mostrato un codice di vita. Lord Shimura è un uomo d’onore che fa affidamento sul nostro protagonista.

Ryuzo

Leader dei Cappelli di Paglia e amico d’infanzia di Jin Sakai, Ryuzo è un guerriero, ma non appartiene a nessun clan e non è un samurai. Tentando di provvedere al sostentamento dei suoi uomini con lo sciacallaggio, questo ronin cerca senza tregua di mantenere uniti e vivi i Cappelli di Paglia.

Jin si unisce a Ryuzo e alla sua fazione per assicurarsi le scorte di cibo dei Mongoli. In cambio, Jin chiede a Ryuzo di aiutarlo nella sua campagna per liberare Tsushima dai suoi invasori.

Ghost of Tsushima: requisiti di sistema e caratteristiche del gioco

I requisiti di sistema di Ghost of Tsushima non richiedono la migliore scheda grafica sul mercato, a meno che non si voglia giocare in 4K a 60fps. Nonostante la recente conferma da parte di Nvidia che la linea di GPU GTX è fuori produzione, le GPU Pascal sono ancora il minimo indispensabile per iniziare a giocare.

Ecco i requisiti di sistema di Ghost of Tsushima:

I requisiti minimi di Ghost of Tsushima richiedono una Nvidia GeForce GTX 960 o una AMD Radeon 5500 XT insieme a un Intel Core i3 7100 o un AMD Ryzen 3 1200. A questo livello di prestazioni sono necessari solo 8 GB di RAM, ma ricordiamo che queste specifiche sono per un gameplay a 30 fps a 720p con le impostazioni grafiche più basse.

Per quanto riguarda i requisiti raccomandati per Ghost of Tsushima, il salto di qualità non è eccessivo e, se si soddisfano i requisiti, è possibile aspettarsi un gameplay a 60 fps a 1080p. Avremo bisogno di una GPU Nvidia GeForce RTX 2060 o AMD Radeon RX 5600XT abbinata a una CPU Intel Core i5 8600 o AMD Ryzen 3600. Per queste specifiche sono necessari 16 GB di RAM.

Come previsto, i requisiti di sistema complessivi di Ghost of Tsushima sono inferiori a quelli di Horizon Forbidden West, e si spera che questo gioco open-world di Sucker Punch funzioni meglio su Steam Deck.

Le specifiche ultra di Ghost of Tsushima richiedono una Nvidia GeForce RTX 4080 o AMD Radeon RX 7900 XT e un Intel Core i5 11400 o Ryzen 5 5600. Se riuscite a soddisfare questi requisiti elevati, potete aspettarvi un gameplay a 60 fps con risoluzione 4K.

La dimensione del download di Ghost of Tsushima è di 75 GB: sarà necessario un bel po’ di spazio di archiviazione, ma comunque ben al di sotto dei 100 GB. L’uso di un’unità di archiviazione a stato solido, come un SSD, o ancor meglio un NVME, è generalmente consigliata per tutti i livelli dei requisiti ad eccezione di quello minimo, quindi non avremo problemi a far girare Ghost of Tsushima anche su un hard disk magnetico.

Il port è stato sviluppato da Nixxes Software, lo studio olandese specializzato in porting PC acquistato da Sony nel 2021 per convertire i giochi first-party di PlayStation su computer. Non tutti i porting dei giochi first-party di Sony sono stati perfetti, come The Last of Us Part 1 Remastered che ha visto Naughty Dog presentare delle scuse, ma i giochi pubblicati da Nixxes sono stati ben accolti dalla critica. L’ultimo gioco portato su PC da Nixxes è stato Ratchet & Clank: Rift Apart, che utilizzava la memoria diretta di Windows 11 per un caricamento senza interruzioni.

Ghost of Tsushima è uscito nel 2021 anche su Playstation 5, dove ha ricevuto una serie di aggiornamenti che saranno portati anche sulla versione per PC: il supporto per il 4K, una modalità di prestazioni a 60fps e il supporto Dualsense sono tutti in arrivo sui nostri computer.

Effettuando ora il pre-acquisto, al momento del lancio potremo avere i seguenti oggetti di gioco sbloccabili:

  • Destriero per la Nuova Partita +
  • Veste del viandante – per guerrieri esperti.
  • Tinta per armatura infranta del negozio di Baku.

Ghost of Tsushima:  caratteristiche esclusive per PC

Ghost of Tsushima per PC si avvale di componenti di fascia alta per spingersi ancora più in là di quanto era possibile fare con la PlayStation 5. Sarà possibile giocare a Ghost of Tsushima ben oltre la risoluzione 4K e i 60fps, e il gioco di Sucker Punch supporterà nativamente il frame rate sbloccato e i formati di risoluzione ultrawide e super ultrawide, fino ai 48:9.

Ecco un elenco di tutte le caratteristiche esclusive di Ghost of Tsushima per PC:

  • Frame rate sbloccati per far girare il gioco oltre i 60fps
  • Supporto per i rapporti d’aspetto ultra-wide (21:9), super ultra-wide (32:9) e triple monitor (48:9)
  • Tecnologie di upscaling e generazione di fotogrammi (Nvidia DLSS 3, AMD FSR 3 e Intel XeSS)
  • Supporta Nvidia Reflex e Nvidia DLAA
  • Controlli della tastiera e del mouse completamente personalizzabili

La versione per PC contiene anche una serie di caratteristiche che in precedenza erano esclusive della versione per PlayStation 5. Tra queste, il supporto per i trigger adattivi di Dualsense e il feedback aptico quando si gioca con un cavo e il lip-syncing giapponese in ogni filmato renderizzato in tempo reale.

Ghost of Tsushima Director’s Cut è il primo titolo PlayStation su PC che utilizza un nuovo overlay PlayStation, che include l’elenco degli amici, i trofei, le impostazioni e il profilo. Questa funzione è disponibile su PC Windows e sarà accessibile dal menu di gioco o, per i giocatori da tastiera, premendo la scorciatoia “SHIFT +F1”.

Durante il gioco, è possibile ottenere i Trofei PlayStation come sulle console PlayStation. Ghost of Tsushima Director’s Cut per PC condivide lo stesso set di trofei del gioco per console PlayStation 5. Inoltre, la versione per PC ha anche il pieno supporto per gli Achievements su Steam e sull’Epic Games Store.

Per utilizzare funzioni come i Trofei, l’elenco degli amici e il cross-play, è possibile accedere con il proprio account esistente per PlayStation Network o creare un nuovo account. L’uso dell’overlay PlayStation è opzionale sia per l’esperienza per giocatore singolo che per la modalità Leggende.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft è ufficialmente in vendita

Che sia ormai più di un anno che Ubisoft non riesce a...

Nintendo e LEGO di nuovo insieme: arriva il set dedicato al Game Boy!

Gli appassionati del mondo LEGO non possono non conoscere i fantastici set...

Assassin’s Creed: Shadows è stato rinviato di nuovo

Ubisoft ha bisogno di altro tempo per sistemare Assassin’s Creed: Shadows, e...

Remedy parla di FBC: Firebreak, lo spin-off di Control: “Grande ambizione, ma c’è paura”

Ospiti di GamesRadar, i ragazzi di Remedy Entertainment hanno parlato un po’...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425