La bufera degli ultimi giorni che ha colpito Helldivers 2 e Sony sembra continuare a palesarsi anche se su un’altra produzione dei PlayStation Studios.
Sony ha infatti apportato una modifica sul pre-ordine, e di conseguenza sull’acquisto, di Ghost of Tsushima su PC, rendendolo indisponibile per molti paesi del mondo. Il gioco per essere acquistato su Steam richiederà l’accesso al proprio account PSN, che non è possibile creare in diverse regioni del mondo.
Inizialmente solo la parte multigiocatore del titolo sembrava richiedere un profilo PSN. Successivamente però, Sony ha deciso di rimuovere il porting nei paesi che non supportano il PlayStation Network, probabilmente per evitare discussioni in merito, visto che una porzione di prodotto non sarebbe stata usufruibile dal pubblico.
Anche i venditori di codici di terze parti hanno iniziato a rimuovere dagli store la versione Steam di Ghost of Tsushima, rimborsando anche i clienti che l’hanno acquistata.
Ricordiamo che Ghost of Tsushima è l’acclamato action RPG targato Sucker Punch con protagonista Jin Sakai, pubblicato da Sony il 17 luglio 2020 in esclusiva su PlayStation 4 che arriverà anche su Steam il 16 maggio 2024.
Questa mossa renderà sempre più complicata la creazione di porting su PC di giochi PlayStation. Abbiamo visto negli scorsi giorni che la stessa cosa era avvenuta con Helldivers 2, però successivamente, dopo le varie proteste dei giocatori, il collegamento a PSN obbligatorio sul gioco è stato rimosso. Ciò però non è bastato a rimettere in vendita il titolo in tutto il mondo.
Ghost of Tsushima è un grande titolo, infatti le vendite su Steam avevano già raggiunto grandi posizioni. Al momento non è arrivata ancora alcuna parola da parte di Sony, quindi dovremo solo attendere e sperare anche in vista del prossimo porting su PC che dovrebbe essere God of War Ragnarok.
Scrivi un commento