Manca ancora un po’ all’annuncio ufficiale di Sony dei giochi PS Plus di giugno 2024, ma come ogni mese sul web sono arrivate molte previsioni e speculazioni per cercare di capire quali saranno i prossimi giochi inclusi nel servizio, che riguardano principalmente la fascia Essential del servizio.
Lo scorso anno, Sony ha infatti riorganizzato PS Plus in un servizio a tre livelli di abbonamento, che partono da quello più basso, Essential, con gli stessi costi e benefici dell’attuale PS Plus, e arrivano al livello più alto, Premium, che include il tier Extra oltre a una selezione di giochi classici dell’era PS1, PS2 e PSP. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo completo di tutte le caratteristiche dei vari piani e i giochi inclusi.
Come dicevamo, però, l’attuale PS Plus è diventato PS Plus Essential, e i suoi abbonati riceveranno come da tradizione giochi mensili senza alcun sovrapprezzo – a tal proposito, nei mesi scorsi Sony ha aumentato il prezzo degli abbonamenti annuali a PS+.
Come ogni mese, anche in questo periodo tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del Mese di giugno 2024, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5.
Doverosa precisazione prima di proseguire: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- EA Sports FC 24
- Ghostrunner 2
- Tunic
- Destiny 2: L’eclissi
Vediamo ora insieme quali sono le previsioni per la line-up di giugno 2024 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus arriverà presumibilmente mercoledì 29 maggio, e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 4 giugno 2024.
PS Plus Giugno 2024 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Come sempre, un po’ di preambolo, per contestualizzare il periodo. Il mese di giugno potrebbe essere molto importante per Sony, perché all’inizio dell’estate arrivano sempre i grandi eventi delle varie aziende. Ciò potrebbe portare PS+ ad aumentare la propria offerta per alimentare i desideri dei fan.
Storicamente, giugno è un mese nel quale Sony cerca di offrire almeno un grande titolo di massa, per attirare pubblico. Nel 2019 fu la collection di Borderlands, giusto in tempo per il terzo capitolo che sarebbe uscito di lì a poco; nel 2020 fu Call of Duty: WW2, insieme a Star Wars: Battlefront II; nel 2021 altro giro con Star Wars: Squadrons, mentre nel 2022 fu la volta di God of War al quale seguì l’anno dopo, nel giugno 2023, NBA 2K23 insieme a Jurassic World Evolution 2.
Iniziamo quindi con le speculazioni, ricordando che appunto giugno, solitamente, è per PlayStation Plus un mese ottimo per i grandi franchise. Proprio per questo, secondo RoadBlockerGaming aumentano le quotazioni di Star Wars Jedi: Survivor, l’ottimo action adventure souls like di Respawn Entertainment che da alcune settimane è anche arrivato su EA Play e Xbox Game Pass. Non ci aspettiamo l’annuncio del sequel, già in sviluppo, nel prossimo periodo, ma la sua inclusione nel catalogo potrebbe essere molto vicina.
Vengono suggeriti anche due altre immense produzioni. Oltre a Dredge, secondo il portale è anche il momento di Hades. Mossa, questa, che sarebbe perfettamente contestualizzata: il sequel è appena arrivato in early access su PC, e Supergiant ha voglia di far conoscere questo capolavoro a più persone possibili.
Osservando le previsioni e speculazioni di altri portali, vengono fatti anche altri nomi. Uno di questi è Atlas Fallen, action RPG di CI Games che non ha ricevuto il successo sperato dai suoi creatori, e dunque un rilancio attraverso PS Plus potrebbe essere una buona occasione per farlo scoprire ad altri utenti – è anche presente la modalità cooperativa. Guardando poi allo storico di PS+ nel mese di giugno, non è folle pensare al possibile inserimento di NBA 2K24, che comunque tra qualche mese sarà superato proprio come EA Sports FC 24 presente questo mese.
Nme elenca invece tre titoli completamente diversi. Si parte con l’evocativo The Pathless, un gioco che richiama volutamente atmosfere à la Shadow of the Colossus, e si prosegue con LEGO Bricktales, simpaticissimo gioco nel quale dobbiamo risolvere puzzle con i mattoncini più famosi al mondo. Il portale suggeriscc poi anche Killer Klowns from Outer Space: The Game, multiplayer asimmetrico di Illfonic che, pensate un po’, sarà lanciato proprio il 4 giugno.
A questo punto, conoscendo la lunga storia di collaborazioni con Sony, aggiungiamo alla lista anche un altro titolo di Illfonic, Ghostbusters: Spirits Unleashed. Sempre multiplayer asimmetrico, Ghostbusters: Spirits Unleashed è stato ingiustamente ignorato al momento della sua uscita, e questo potrebbe essere il momento giusto per rilanciarlo: Ghostbusters: Minaccia glaciale è ancora un fresco ricordo delle sale cinematografiche, e il pubblico di un tempo potrebbe volere qualcosa di più per gli Acchiappafantasmi.
Scrivi un commento