Si avvicina l’annuncio ufficiale di Sony dei giochi PS Plus di Luglio 2023, ma come ogni mese sul web sono arrivate molte previsioni e speculazioni per cercare di capire quali saranno i prossimi giochi inclusi nel servizio, che riguardano principalmente la fascia Essential del servizio.
Lo scorso anno, Sony ha infatti riorganizzato PS Plus in un servizio a tre livelli di abbonamento, che partono da quello più basso, Essential, con gli stessi costi e benefici dell’attuale PS Plus, e arrivano al livello più alto, Premium, che include il tier Extra oltre a una selezione di giochi classici dell’era PS1, PS2 e PSP. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo completo di tutte le caratteristiche dei vari piani e i giochi inclusi.
Come dicevamo, però, l’attuale PS Plus è diventato PS Plus Essential, e i suoi abbonati riceveranno come da tradizione giochi mensili senza alcun sovrapprezzo.
Come ogni mese, anche in questo periodo tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del Mese di Luglio 2023, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5.
Doverosa precisazione prima di proseguire: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- NBA 2K23 (PS4, PS5)
- Jurassic World Evolution 2 (PS4, PS5)
- Trek to Yomi (PS4, PS5)
Vediamo ora insieme quali sono le previsioni per la line-up di Luglio 2023 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus arriverà presumibilmente nel mezzo della settimana che va dal 26 al 30 giugno, e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 4 luglio 2023.
PS Plus Luglio 2023 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Iniziano da PhonesWiki, che a dire il vero esagera mettendo la bellezza di dieci videogiochi tra le sue previsioni. Alcuni sono totalmente da escludere (viene citato Crash Team Racing, impossibile per due motivi: è appena uscito Crash Team Rumble, e in più i server del gioco sono completamente rotti su console di attuale generazione), mentre altri sono tutto sommato plausibili. Vengono ad esempio fatti i nomi di Cult of the Lamb, del fallimentare reboot di Saints Row, ma anche Alan Wake Remastered (avrebbe senso) e FIFA 23, che in effetti è tra i più probabili essendo anche entrato a far parte di Game Pass poche settimane fa. Per lo sportivo di EA, tuttavia, propendiamo per l’ipotesi PS Plus Extra.
Il nome di Cult of the Lamb viene fatto anche da TheLoadout, che poi aggiunge in lista Samurai Warrior 5 e l’ottimo Outer Wilds, già presente nel catalogo Extra e Premium. Sarà vero? Chissà. Non possiamo fare altro che sperarlo, per tutti coloro che non lo hanno giocato, poiché Outer Wilds è davvero un gioiellino.
SirusGaming fa addirittura il nome di Gran Turismo 7, nome molto importante che potrebbe effettivamente essere utile per dare filo da torcere a Forza Motorsport in uscita a ottobre – ma proprio per quello è più facile ipotizzare che Sony lo inserirà nel catalogo del servizio più in avanti.
Hitch immagina poi che anche Call of Duty, forse per l’ultima volta, potrebbe fare capolino sul Plus. Sony ha in effetti ancora un contratto con Activision (scadrà tra non molto), il problema è… quale? Alla fine di quest’anno uscirà Modern Warfare 3, salvo sorprese, ed è difficile pensare che Activision possa inserire l’aberrante Vanguard nel catalogo. Forse l’unico motivo per farlo potrebbe essere quello di far capire agli utenti che la saga di MW è una sicurezza, lasciando intendere tra le righe “o compri MW, o queste sono le conseguenze”.
Scrivi un commento