Manca ancora un po’ all’annuncio ufficiale di Sony dei giochi PS Plus di luglio 2024, ma come ogni mese sul web sono arrivate molte previsioni e speculazioni per cercare di capire quali saranno i prossimi giochi inclusi nel servizio, che riguardano principalmente la fascia Essential del servizio.
Lo scorso anno, Sony ha infatti riorganizzato PS Plus in un servizio a tre livelli di abbonamento, che partono da quello più basso, Essential, con gli stessi costi e benefici dell’attuale PS Plus, e arrivano al livello più alto, Premium, che include il tier Extra oltre a una selezione di giochi classici dell’era PS1, PS2 e PSP. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo completo di tutte le caratteristiche dei vari piani e i giochi inclusi.
Come dicevamo, però, l’attuale PS Plus è diventato PS Plus Essential, e i suoi abbonati riceveranno come da tradizione giochi mensili senza alcun sovrapprezzo – a tal proposito, nei mesi scorsi Sony ha aumentato il prezzo degli abbonamenti annuali a PS+.
Come ogni mese, anche in questo periodo tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del Mese di luglio 2024, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5.
Doverosa precisazione prima di proseguire: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- Streets of Rage 4
- SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake
- AEW Fight Forever
Vediamo ora insieme quali sono le previsioni per la line-up di luglio 2024 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus arriverà presumibilmente mercoledì 26 giugno, e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 2 luglio 2024.
PS Plus Luglio 2024 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Come sempre, un po’ di preambolo, per contestualizzare il periodo. Il mese di luglio, storicamente, è legato ad Activision. Il che sembra folle, pensando che oggi la gigantesca azienda americana è sotto il dominio di Xbox. Comunque, tra il 2021 e il 2023 sono arrivati nel catalogo di PS Plus a luglio ben due capitoli della serie Call of Duty (WWII e Black Ops Cold War per la precisione) e Crash Bandicoot 4: It’s About Time, tutti appunto pubblicati da Activision. Accadrà anche questa volta?
La risposta, molto probabilmente, è no, ma non sono da escludere clamorose sorprese. Sebbene Activision sia oggi controllata da Microsoft, ancora oggi il marketing promozionale di Modern Warfare 3 è nelle mani di Sony PlayStation, che ha goduto di alcuni vantaggi rispetto alle altre versioni – con Black Ops 6 le cose cambieranno. Tra questi vantaggi non si esclude, appunto, il possibile inserimento di un titolo di COD nel catalogo di PS+, forse MW2 del 2022. In questo caso, però, le incognite sono davvero tante.
In effetti, RoadBlockersGaming inserisce proprio Call of Duty tra i papabili titoli di luglio, anche se si parla di Vanguard. Una mossa che secondo noi non avrebbe molto senso, considerando che vanguard non è più integrato a Call of Duty HQ, ma mai dire mai. Spazio poi nelle predizioni a Like a Dragon: Ishin, spettacolare capitolo della serie SEGA, e… Crash Team Rumble. Ora, il gioco compie questo mese il suo primo (e a dire il vero unico) anno di vita, ma Toys for Bob ha già chiuso il supporto mantenendo comunque attivi i server.
Non vediamo l’utilità di questa possibile inclusione, ma è anche vero che gli accordi tra Sony e Activision potrebbero risalire a molto tempo fa, prima ancora che il gioco fallisse clamorosamente. Comunque, parliamo di uno dei titoli più deludenti della generazione.
Tra gli altri titoli suggeriti in rete troviamo Two Point Campus, il tattico Marvel’s Midnight Suns, il pessimo Wanted Dead e l’imperdibile Hades, che potrebbe essere un vero gioiello per la line up pensando poi al sequel che è in fase di accesso anticipato su Steam in queste settimane.
Non escludiamo neppure un’esclusiva PS5 che potrebbe rinvigorire la line-up. Occhi così su giochi come Returnal o Marvel’s Spider-Man Remastered, che secondo noi rientrano tra le opzioni più probabili pensando appunto ai giochi first party.
Scrivi un commento