Manca ancora un po’ all’annuncio ufficiale di Sony dei giochi PS Plus di settembre 2024, ma come ogni mese sul web sono arrivate molte previsioni e speculazioni per cercare di capire quali saranno i prossimi giochi inclusi nel servizio, che riguardano principalmente la fascia Essential del servizio.
Lo scorso anno, Sony ha infatti riorganizzato PS Plus in un servizio a tre livelli di abbonamento, che partono da quello più basso, Essential, con gli stessi costi e benefici dell’attuale PS Plus, e arrivano al livello più alto, Premium, che include il tier Extra oltre a una selezione di giochi classici dell’era PS1, PS2 e PSP. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo completo di tutte le caratteristiche dei vari piani e i giochi inclusi.
Come dicevamo, però, l’attuale PS Plus è diventato PS Plus Essential, e i suoi abbonati riceveranno come da tradizione giochi mensili senza alcun sovrapprezzo – a tal proposito, nei mesi scorsi Sony ha aumentato il prezzo degli abbonamenti annuali a PS+.
Come ogni mese, anche in questo periodo tutti gli utenti PlayStation che hanno attivo l’abbonamento al PS Plus si stanno domandando quali sono i giochi gratuiti del Mese di settembre 2024, che saranno inseriti nella collezione istantanea del servizio e potranno essere messi in download dal PSN Store senza dover pagare alcuno costo extra (oltre ovviamente a quello dell’abbonamento) a partire dal prossimo mese sulle piattaforme PS4 e PS5.
Doverosa precisazione prima di proseguire: nel momento in cui scriviamo questo articolo non sono stati ancora ufficializzati i titoli ma ci sono alcuni videogiochi che hanno buone probabilità di essere inseriti nella lista. Prima di vederli insieme, vi rammentiamo di dare uno sguardo ai titoli PS Plus Essential che è possibile ottenere dallo store senza alcun pagamento aggiuntivo ancora disponibili per qualche giorno qualora non lo aveste ancora fatto.
I giochi attualmente disponibili per gli abbonati a PS Plus Essential includono:
- LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
- Five Nights at Freddy’s: Security Breach
- Ender Lilies: Quietus of the Knights
Vediamo ora insieme quali sono le previsioni per la line-up di settembre 2024 da parte di alcune redazioni nazionali e internazionali. Vi ricordiamo comunque che l’annuncio dei giochi di PS Plus arriverà presumibilmente mercoledì 28 agosto, e che i nuovi titoli Plus saranno disponibili da martedì 3 settembre 2024.
PS Plus Settembre 2024 – Un gioco è già confermato ufficialmente
Vale la pena ricordare, prima di passare alle previsioni, che un gioco per gli abbonati a PlayStation Plus Essential a settembre è già stato confermato ufficialmente da tempo.
Si tratta di Harry Potter: Campioni di Quidditch, un particolare videogioco sportivo multiplayer che permette ai giocatori di entrare, come suggerisce il titolo, nel magico mondo di Harry Potter e gareggiare nel celebre sport sulle scope. Il gioco sarà disponibile dal 3 settembre, e sarà appunto incluso al day one su tutti i tier di PlayStation Plus, compreso quello Essential.
Campioni di Quidditch includerà numerosi contenuti relativi al Wizarding World di JK Rowling, come la presenza delle scuole di magia di Durmstrang e Beuxbatons confermata in un trailer di agosto. Se siete curiosi, ecco un video di gameplay di Harry Potter: Quidditch Champions.
A proposito di giochi che non richiedono spesa, vi ricordiamo che è stata anche confermata l’uscita a settembre di UFL, videogioco di calcio di Strikerz che propone una sorta di Ultimate Team in formato free to play.
PS Plus Settembre 2024 – Rumor e speculazioni, più o meno probabili
Settembre sarà il mese dei videogiochi sportivi. Electronic Arts lancia EA Sports FC 25, 2K Games avrà NBA 2K25, e oltre a questi ci sono il citato UFL (free to play) e l’aggiornamento di eFootball di Konami. Possiamo quindi escludere la presenza di giochi sportivi su PS+, mentre il calendario delle uscite può dare qualche indicazione utile. La presenza del souls like italiano Enotria: The Last Song, che sta finalmente per uscire, potrebbe dare slancio all’inserimento in catalogo di Lies of P, uno dei più grandi fenomeni di genere dell’ultimo anno.
L’arrivo di God of War: Ragnarok su PC potrebbe invece coincidere con il lancio del titolo su PlayStation Plus. L’idea non è completamente folle: il gioco di Santa Monica sta per compiere due anni, e approfittare del marketing della versione PC per proporlo anche su PS Plus a coloro che ancora non l’hanno giocato potrebbe essere un’ottima mossa per spingere il servizio.
RoadBlockersGaming seleziona invece altri titoli per questo mese nelle sue previsioni. Il primo è Tekken 7, con la serie che compirà 30 anni proprio il prossimo mese; mossa logica ma anche azzardata, anche perché l’ottavo capitolo, uscito a inizio 2024, è ancora nel pieno del supporto. Il secondo è una potenziale sorpresa: Call of Duty: Vanguard. Dunque, è vero che Activision e Sony non hanno più un accordo in questo momento (l’azienda americana è stata acquisita da Microsoft), tuttavia potrebbero esistere alcune decisioni già prese a loro tempo che potrebbero coinvolgere questo tipo di operazioni.
Tra gli altri titoli citati nelle varie predizioni troviamo Viewfinder, UFL 5 e Double Dragon Gaiden: Rise of the Dragons. Non solo: secondo alcuni salgono le quotazioni per Atlas Fallen, che proprio di recente ha annunciato un grande update, e per Hades, lo spettacolare roguelike di Supergiant che fino a oggi non è mai stato incluso all’interno di PlayStation Plus. Con il secondo capitolo ancora in accesso anticipato su PC e la mancanza di notizie per le versioni console, questo potrebbe essere il momento giusto.
Scrivi un commento