L’ennesimo report di Insider Gaming si occupa dei cosiddetti giochi PS5 Pro Enhanced, ossia tutti quei titoli che godranno di miglioramenti sensibili una volta che sul mercato arriverà la console mid-gen PlayStation 5 Pro.
La console non è ancora stata annunciata ufficialmente da Sony, ma considerando la mole di informazioni giunte in questi mesi sembrano esserci pochi dubbi: entro la fine del 2024, o al massimo all’inizio del 2025 (forse in prossimità di GTA 6), arriverà sul mercato PS5 Pro, una console di metà generazione che sarà compatibile con l’intera libreria di PS5.
Dopo averne rivelato le caratteristiche tecniche, Insider Gaming è venuta a conoscenza dei requisiti degli sviluppatori che devono essere soddisfatti per ottenere l’etichetta oggi chiamata PS5 Pro Enhanced – internamente nota come Trinity Enhanced, poiché la console è attualmente conosciuta con il nome in codice Project Trinity.
La dicitura Enhanced è stata introdotta per la prima volta nell’ecosistema PlayStation dopo il lancio di PlayStation 4 Pro, e indicava che il gioco in questione stava sfruttando l’hardware migliorato della console mid-gen per offrire frame rate e risoluzioni migliorati.
Nel caso di PS5 Pro, Sony vuole che i giochi offrano una modalità grafica esclusiva che sfrutterà le seguenti caratteristiche:
- PSSR per aumentare la risoluzione a 4K
- 60 fps costanti
- Aggiunta o aumento degli effetti di ray tracing
Secondo i documenti inviati a IG, ciò è possibile grazie alla RAM più veloce (28% più veloce) e a una GPU più veloce che è il 67% più grande della console standard (45% più veloce). Qui trovate maggiori dettagli sulle specifiche tecniche della console.
Nei documenti analizzati dal portale, Sony continua affermando che i giochi potrebbero anche ricevere l’etichetta PS5 Pro Enhanced offrendo almeno uno dei seguenti miglioramenti:
- Risoluzione target aumentata per i titoli che eseguono una risoluzione fissa sulla console standard
- Risoluzione massima target aumentata per i titoli che vengono eseguiti a risoluzione variabile sulla console standard
- Frequenza fotogrammi target aumentata per i titoli che puntano a una frequenza fotogrammi fissa sulla console standard
- Inclusione degli effetti Raytracing per PS5 Pro
Resta inteso che la decisione di ricercare l’etichetta Enhanced sarà a discrezione degli sviluppatori, che quindi potrebbero anche decidere di non proporre un aggiornamento ai propri videogiochi. Nei giorni scorsi vi abbiamo anche riportato dei dubbi di alcuni developer su PS5 Pro, indecisi sulla reale utilità di una console mid-gen in questo momento.
Nel frattempo, Sony ha avviato alcune indagini interne dopo la clamorosa fuga di notizie delle ultime settimane.
Scrivi un commento