Come stanno andando i giochi Xbox ripubblicati su PlayStation 5? Mentre Indiana Jones e l’Antico Cerchio e Forza Horizon 5, che arriveranno entrambi nel mese di aprile, sembra stiano andando molto bene a livello di coinvolgimento del pubblico, altri giochi stanno facendo una fatica mostruosa.
Circa un anno fa, Microsoft ha dato il via alla ripubblicazione di alcuni suoi giochi in formato multipiattaforma, andando così a incontrare il pubblico ad esempio di PlayStation e Nintendo. Phil Spencer, capo della compagnia, ha già lasciato intendere che arriveranno molti altri giochi in futuro, e uno di questi è il già annunciato Age of Empires II: Definitive Edition.
In tutto ciò, però, c’è chi ha deciso di analizzare come stanno andando i giochi Xbox su PlayStation, e per vari di questi le cose non sono proprio tutte rose e fiori.
Alinea Analytics ha letto le statistiche di vendita dei giochi di Microsoft Gaming sulla piattaforma Sony, cercando di capire se la strategia dell’azienda americana sta funzionando. Sea of Thieves, lo spettacolare live service a base di pirati di Rare, si può ad esempio ritenere molto soddisfatto di questo rilancio, avendo aggiunto quasi 2 milioni di giocatori dalle vendite PS5.
In termini di vendite, Sea of Thieves è primo tra i giochi Xbox ripubblicati, e dietro troviamo Grounded. Il survival di Obsidian, in stile Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi!, sembra aver convinto molti utenti, anche se le vendite ammontano a poco più di 430 mila copie. I problemi arrivano andando a osservare le altre posizioni.
Secondo il report, Pentiment di Obsidian è il titolo meno venduto dai dati, con solo 16.000 copie vendute su PS5.
Non è il solo ad avere avuto difficoltà, perché anche Hi-Fi Rush di Tango Gameworks è riuscito a piazzare appena 137.000 copie. Inoltre, il rapporto rivela le vendite di Age of Mythology: Retold, che si attestano a 41 mila copie vendute, anche se potrebbe essere una stima non precisa – il gioco è uscito solo da poche settimane su PS5.
Sebbene le vendite di giochi come Grounded e Sea of Thieves possano sembrare buone, sono i giochi più contenuti a destare forse un campanello d’allarme per Microsoft. Un’uscita molto più tardiva su PS5 per questi giochi potrebbe essere la ragione di questa differenza di vendite, il che è un peccato se si pensa alla grande qualità che i giochi in questione nascondono.
Come dicevamo in apertura, ad aprile Microsoft prevede di lanciare due grandi titoli, sui quali le aspettative sono ovviamente molto più imponenti. Tra circa due settimane toccherà a Indiana Jones, lo spettacolare adventure di MachineGames, mentre a fine mese sarà la volta di Forza Horizon 5 con tanto di nuovissimo update.
Scrivi un commento