Dalle pagine di Game Informer scopriamo qualche novità in più sull’attesissimo God of War: Ragnarok, il nuovo capitolo della saga di Sony Santa Monica in arrivo a novembre su PS4 e PS5.
In attesa di rivedere in azione il gioco (forse al sempre più probabile PlayStation Showcase, che potrebbe accadere a settembre?), la stampa specializzata ha avuto l’opportunità di visionare privatamente God of War: Ragnarok, l’attesissimo nuovo gioco con Kratos e Atreus che chiuderà il ciclo norreno della saga.
Tra le novità più rilevanti del gioco, oltre ovviamente al tema centrale del Ragnarok che certamente sconvolgerà la vita di Kratos con l’intero esercito di Asgard pronto a dar battaglia, abbiamo la presenza di tutti i Nove Regni della mitologia norrena e nuovi boss, oltre ad alcune rinnovate dinamiche nel combattimento.
Proprio di questo si è parlato nell’ultimo speciale di Game Informer, in occasione del quale il giornalista Jason Guisao ha spiegato che Sony Santa Monica ha lavorato duramente su questo aspetto per permettere a Kratos di… “giocare” molto di più con i suoi nemici.
Parlando con il team, Guisao ha scambiato due parole con Mihir Sheth, uno dei principali designer del combat system insieme a Denny Yeh. I due sono veterani della serie di God of War, avendo lavorato a tutti i videogiochi della serie, e proprio dai precedenti capitoli hanno voluto prendere ispirazione per riproporre almeno in parte quella sensazione di superiorità che Kratos amava comunicare ai suoi nemici facendo di loro quello che voleva.
“Questa è una filosofia interna che abbiamo avuto da allora”, dice Sheth. “Kratos gioca con la sua preda. Abbiamo cercato di creare sistemi con cui vuoi interagire che siano divertenti, molto giocosi, con molti percorsi diversi. E quando abbiamo esaminato il combattimento nell’ultimo gioco, ci siamo detti: ‘Possiamo spingerci oltre; possiamo trovare nuovi modi di giocare con nemici e strategie.’ Questo è stato il principio guida più di ogni altra cosa”.
I due sviluppatori hanno parlato di altre novità che troveremo all’interno di God of War Ragnarok. Una di queste riguarda le due armi principali, l’ascia Leviatano e le Lame del Caos. Entrambe, come era già confermato da tempo, torneranno per il nuovo capitolo della serie, con però alcune novità. Premendo triangolo quando impugniamo una di queste, infatti, attiveremo un’abilità elementale peculiare delle due armi (il ghiaccio per Leviatano e il fuoco per le lame), che infliggeranno danni extra.
Ciò che è stato però pesantemente rivisto è lo scudo, una delle grandi novità del gioco del 2018 rispetto ai precedenti capitoli.
- God of War: Ragnarok PS4
- Tipo di prodotto: SOFTWARE PER VIDEOGIOCHI FISICI
Gli scudi, spiega il giornalista, sono stati rivisti in due principali categorie, ognuna delle quali ha caratteristiche particolari che la differenziano dall’altra.
Sì, mi ha spiegato i pro e i contro dei nuovi Dauntless e Stonewall Shields, ricordandomi occasionalmente che il team voleva che i giocatori adattassero il loro gameplay alle esigenze immediate. The Dauntless Shield è tutto incentrato sulle reazioni di contrazione. Parando all’ultimo momento possibile, lo scudo di Kratos si illumina di un rosso minaccioso, segnalando che il giocatore può scatenare un colpo devastante che lancia e stordisce i nemici. Diversamente, lo Scudo Stonewall è per gli amanti dei tank che preferiscono attacchi a ritmo più lento. Kratos non può parare se equipaggiato con lo Stonewall, quindi tenerlo sollevato è fondamentale per sopravvivere agli sbarramenti. Più colpi subisce lo Scudo di Stonewall, maggiore è l’energia cinetica che assorbe. E una volta che è completamente carico, i giocatori possono sbattere lo scudo nel terreno emettendo un impulso a tutto lo schermo, facendo cadere qualsiasi cosa abbastanza sciocco da avvicinarsi ai suoi piedi.
God of War: Ragnarok uscirà il 9 novembre su PlayStation 4 e PlayStation 5.
Ecco la sinossi del gioco:
Da Santa Monica Studio arriva il sequel dell’acclamato God of War (2018). Il fimbulwinter è a buon punto. Kratos e Atreus devono viaggiare verso ciascuno dei Nove Regni alla ricerca di risposte mentre l’esercito di Asgard si prepara per una battaglia profetizzata che metterà fine al mondo.
Lungo la strada esploreranno paesaggi mozzafiato e mitici e affronteranno temibili nemici sotto forma di divinità e mostri norreni. La minaccia di Ragnarök si fa sempre più vicina. Kratos e Atreus devono scegliere tra la propria sicurezza e quella dei regni.
Scrivi un commento