Home Videogiochi News Google Stadia, la morte è vicina: annunciata la chiusura del servizio

Google Stadia, la morte è vicina: annunciata la chiusura del servizio

Google Stadia non (r)esisterà più.

L’azienda di Mountain View sta ufficialmente chiudendo il suo ambizioso progetto di streaming di giochi, Stadia. Lo ha affermato Phil Harrison, vicepresidente e direttore generale di Stadia, in un post sul blog pubblicato poco fa. L’annuncio arriva meno di tre anni dopo il lancio della console di gioco cloud.

Stadia chiuderà definitivamente il 18 gennaio 2023. Fino a quel momento, i server resteranno accessibili. Harrison ha affermato anche che i giocatori che hanno acquistato hardware e giochi Stadia riceveranno un rimborso per i loro acquisti.

“Siamo grati ai giocatori dedicati di Stadia che sono stati con noi dall’inizio”, ha detto Harrison. “Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo store Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da poter completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro la metà di gennaio 2023. Abbiamo maggiori dettagli per i giocatori su questa procedura nel nostro Centro assistenza”.

Annunciata e lanciata nel 2019, Stadia è l’ambiziosa piattaforma di Google per lo streaming dei videogiochi, che ha avuto diverse partnership importanti come quella con Ubisoft in occasione di Assassin’s Creed: Odyssey. Purtroppo, il servizio non è mai stato in grado di decollare, e oggi, a tre anni dal suo debutto, Stadia si appresta a chiudere per sempre i battenti.

L’ultimo vero aggiornamento su Stadia risale all’estate dello scorso anno, quando Google dichiarò di voler rilanciare Stadia su molte più piattaforme. È chiaro che non sarà così.

Harrison ha aggiunto che la tecnologia di streaming cloud che ha alimentato Stadia potrebbe alimentare altri prodotti Google in futuro, e che Google rimane “profondamente impegnato nei giochi”. Una strategia diametralmente opposta da quella adottata nel 2021, quando l’azienda decise di concentrarsi sullo streaming e abbandonare lo sviluppo di videogiochi.

“Vediamo chiare opportunità per applicare questa tecnologia in altre parti di Google come YouTube, Google Play e i nostri sforzi per la realtà aumentata (AR), oltre a renderla disponibile ai nostri partner del settore, in linea con dove vediamo il futuro dei giochi diretto”, ha detto Harrison. “Rimaniamo profondamente impegnati nei giochi e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che alimentano il successo di sviluppatori, partner del settore, clienti cloud e creatori”.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425