Home Videogiochi News Flight Simulator 2024 ha ambizioni enormi: sarà anche possibile girare a piedi

Flight Simulator 2024 ha ambizioni enormi: sarà anche possibile girare a piedi

Il responsabile di Microsoft Flight Simulator ha dichiarato alcune funzionalità sorprendenti in arrivo su Microsoft Flight Simulator 2024.

Uno dei pochi giochi che opera veramente su scala globale, è il simulatore di volo di Microsoft. Dal 2020 a ora, il gioco è diventato un esempio da seguire per la mole di dettagli del mondo reale importati uno ad uno nel gioco, grazie all’utilizzo di dati topografici importati da mappe Bing ed elaborati dall’IA di Microsoft Azure.

Da un’intervista di PCGamer, Jorge Neumann, responsabile del gioco, ha parlato della tecnologia impiegata nello sviluppo del gioco e di come potrebbe cambiare il futuro dei simulatori di volo.

Sono state poste molte domande sullo sviluppo del gioco, sul come ad esempio correggere i bug su una mappa di grandissime dimensioni, e la risposta è stata la seguente:

MSFS 2020 è a strati, è fondamentalmente così che la vedo. Abbiamo immagini aeree, in genere come una forma di immagini satellitari e immagini aeree della Terra. Le aggiorniamo ogni tre anni, l’intera Terra viene sostanzialmente aggiornata, perché tutto deriva da una collaborazione con Bing Maps. E poi abbiamo qualcosa chiamata mappa di elevazione digitale, che è essenzialmente il campo di altezza.

Lo si ottiene dalle scansioni LIDAR, si fanno volare gli aerei sulla superficie [della Terra], si ottiene un’immagine LIDAR. E quei dati di elevazione spesso sono di 50 centimetri o un metro, quindi ogni metro si ottiene un punto. Quindi si ottiene una rappresentazione davvero buona della Terra, e questo è il set di base. E noi li correggiamo.

Il livello di dettaglio è portato ai massimi livelli. In Microsoft Flight Simulator 2024 vediamo ogni albero sulla Terra, ed essendo in tempo reale, se qualcuno ad esempio pianta un albero, o trilioni di alberi, il tutto apparirà in gioco in tempo reale. Ovviamente non è esente da bug di rilevamento della mappa, ma è già una grandissima cosa questa di cui stiamo parlando.

Avere una mappa in tempo reale è qualcosa che solo una società con le potenzialità di Microsoft poteva realizzare.

Per esempio, qualcuno ci ha portato un’e-mail dicendo, ehi, avete una foresta in Islanda. E sapete, sarebbe fantastico, ma non ce l’abbiamo davvero. Quindi andiamo e risolviamo davvero la cosa.

L’installazione iniziale della versione del 2020 è di 130 GB. Poi, con 17 aggiornamenti, il gioco adesso si aggira sui 500 GB. Con i contenuti aggiuntivi che le persone hanno sviluppato, si parla sui due terabyte di gioco.

Quindi per Flight Simulator 2024, abbiamo cambiato tutto. Abbiamo fondamentalmente optato per un’architettura thin client e non abbiamo ancora finito. La spedizione avverrà a novembre, ma pensiamo che saremo… direi 50 GB o meno, ma con tonnellate di dati in più, perché stiamo scaricando di più sul cloud.

Hanno fatto in modo che ogni aeroporto sembrasse molto più bello. Hanno aggiunto ogni aeroporto per alianti, ogni piattaforma petrolifera, ogni faro. 

Il modo in cui la vedo ora, si riduce semplicemente a quanto sono buoni i dati che otteniamo e a quanto ci stiamo buttando dentro. Voglio dire, per esempio, attualmente sono su, lo chiamo il mondo vivente. Abbiamo aggiunto centinaia di specie di animali che corrono in giro. Ho lavorato su cose come Zoo Tycoon… abbiamo tonnellate di animali in più rispetto al gioco dello zoo nativo, ed è solo una piccola caratteristica in Flight Simulator, ma sembra che, oh sì, possiamo farlo.

Al momento, abbiamo tutte le navi sulla Terra, giusto? Ogni nave sulla Terra ci invia un segnale transponder… puoi atterrare su ogni nave e sembra un ambiente sparatutto in prima persona. Penso che siamo in una nuova era di creazione di giochi che penso apriranno nuove strade, da una prospettiva di scala e complessità.

Con la nuova funzionalità di uscire dall’aereo, puoi camminare ovunque. Vuoi farti una passeggiata in montagna? Puoi. Sederti sul lago? Anche. Tutto ormai è possibile con la nuova fatica di Microsoft.

Penso che ognuno abbia il proprio luogo emotivo… quando è uscito MSFS 2020, tutti sono volati a casa loro, poi a quella in cui sono nati e poi a quelle in cui vivono i loro amici e le loro famiglie. Sono molto curioso di vedere dove volano le persone, perché abbiamo migliorato il mondo così tanto nel 2024 che vale la pena rivisitarlo, e ci sono alcune caratteristiche di cui non abbiamo ancora parlato ma che penso renderanno la cosa affascinante.

Scritto da
Giuseppe "IlCrap" Crapanzano

Studente universitario, frequento la facoltà di Ingegneria. Nato e cresciuto a pane e PlayStation, ho sempre amato il mondo videoludico. Da sempre amante di JRPG e delle belle storie.

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425