Il noto giornalista Jeff Grubb ha sganciato alcune bombe da non sottovalutare nel suo ultimo podcast, spiegando che Microsoft non è contenta dello stato attuale di Xbox e dei problemi incontrati da Hi-Fi Rush.
[AGGIORNAMENTO 21 APRILE] La notizia è stata prontamente smentita da Xbox, che ha invece dichiarato che Hi-Fi Rush sia stato un importante successo per la divisione gaming di Microsoft. Ecco le dichiarazioni di Aaron Greenberg.
Durante il podcast Game Mess Decides, Grubb ha analizzato il recente andamento del mercato che, nonostante l’assenza di grandi esclusive, sta premiando Sony e PlayStation 5 in fatto di vendite. Una situazione che, stando a quanto riportato dal giornalista, sta creando un po’ di malcontento negli uffici di Redmond.
Grubb inizia parlando di Hi-Fi Rush, il sorprendente gioco rhythm-action di Tango Gameworks lanciato a sorpresa a gennaio. Nonostante le ottime impressioni da parte di critica e pubblico, che ne hanno anche fatto uno dei titoli più giocati su Steam a inizio anno, l’esperto rivela che Hi-Fi Rush è stato un flop commerciale per Microsoft, che si è ritrovata tra le mani un ottimo titolo incapace però di rendere quanto sperato.
Grubb, per sua stessa ammissione, non comprende quale sia stato il reale problema del gioco, tuttavia cita anche l’inclusione di Hi Fi Rush in Xbox Game Pass tra le possibili cause. Il servizio in abbonamento di Microsoft, compresibilmente, spinge molti utenti a non acquistare un videogioco, specie se si tratta di un’IP che non ha grande richiamo, e l’insuccesso commerciale di Hi Fi Rush potrebbe essere figlio di questa filosofia:
Da quanto ho sentito, non ha fatto i soldi che doveva fare. Ha avuto buone recensioni, i giocatori ne hanno parlato positivamente, quindi qual è stato il problema? È stato il prezzo? È stato lo shadow drop? È perché è nel Game Pass?
Non sappiamo se in relazione a ciò, ma Grubb ha poi proseguito spiegando che Microsoft non è contenta di quello che è lo stato attuale di Xbox, una divisione che, nonostante tutti gli investimenti, non riesce a decollare. Tuttavia, il giornalista non è sceso nei dettagli della questione.
Una delle possibili cause di questo malcontento, in quel di Redmond, potrebbe essere il calo delle vendite delle piattaforme Xbox, che negli ultimi mesi sono stati schiacciate in moltissimi paesi da PlayStation 5.
Scrivi un commento