gta
Home Videogiochi News GTA 3 su Switch? Un modder lo ha fatto e con buoni risultati

GTA 3 su Switch? Un modder lo ha fatto e con buoni risultati

Naturalmente non parliamo di un videogioco di ultima generazione e sbalorditivo dal punto di vista tecnico, tuttavia fa sempre un certo effetto vedere lo storico GTA 3 in azione, di nuovo.

GTA 3 non è stato ufficialmente rilasciato su Nintendo Switch, ma i fan del gioco classico, ed esperti modder, sono riusciti a trasferire la versione GTA 3 re3 da PC sulla console ibrida della Grande N.

Usando quella versione come base, il modder Graber è riuscito a rendere il gioco fruibile sull’hardware di Switch, proponendo una conversione con buoni risultati ma non perfetta. Il gioco funziona in 1080p a 30fps oppure in 720p a 30fps, ma è possibile aumentare il framerate. Ciò, tuttavia, può introdurre glitch, che è ciò che di solito accade quando si eseguono vecchi giochi a framerate per cui non erano progettati (la versione PS2 girava in media a 25 frame al secondo).

Anche il formato audio originale utilizzato in GTA 3 è stato compresso, il che limita le prestazioni su Switch mentre la sua CPU tenta di decodificare la musica e i dialoghi. Il modder ha però trovato una soluzione al problema, in questo caso: convertire in batch l’intera libreria del gioco in un formato non compresso, in modo tale da non sprecare le risorse limitate di Switch.

Come avvisa lo stesso creatore della mod all’inizio del video, si tratta semplicemente di una versione dimostrativa di GTA 3 su Switch, che non è in vendita sulla console e che non può essere replicato. Inoltre, l’uso di firmware personalizzati e non ufficiali potrebbe danneggiare la console.

 

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un anno da brividi: ecco i principali giochi horror previsti per il 2025

Il 2024 è stato sicuramente un buon anno per i giochi horror,...

Nintendo ha commentato in maniera stizzita le recenti indiscrezioni su Switch 2

Nintendo ha finalmente riconosciuto la serie di leak riguardanti Nintendo Switch 2...

DICE Awards 2025: ecco tutte le categorie e le nomination

Come da prassi in questo periodo, i membri dei premi DICE hanno...

The Last of Us: Parte 2 su PC richiederà un account PlayStation Network

Sulla scia di quanto già fatto con alcune release recenti, Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425