GTA 5 continua a stupire. Nonostante manchi sempre meno all’annuncio di GTA 6 da parte di Rockstar Games, che arriverà nel corso di dicembre, un leak davvero inaspettato ha rivelato i DLC in sviluppo anni fa e poi cancellati che avrebbero espanso non solo il mondo di GTA Online ma anche il comparto single player.
Domenica, nella notte, si è sparsa la voce che il PDB di GTA V era trapelato online. PDB sta per Database di debug del programma. Questo è un sistema che conserva le informazioni di debug di un programma, come appunto GTA V, e si tratta in sostanza di tutti i dati rimanenti durante il debug del gioco.
L’utente di Twitter/X GlowDevs, che ha lavorato con il team FiveM e ora fa parte del team GTA Series Arcade, spiega che il file include “praticamente l’intero motore RAGE, tutti i nomi di strutture/campi e flag per tutti i tipi di risorse”.
Da questo leak sono emerse alcune interessantissime informazioni, tra cui un DLC single player cancellato e anche un riferimento a Bully 2!
DLC GTA Online “Cops N’ Crooks”
Secondo quanto riferito, l’aggiornamento DLC Cops N’ Crooks per GTA Online è stato cancellato alcuni anni fa. Come rivelato dal rispettabile leaker della community Tez, una modalità Cops and Crooks per GTA Online al momento del lancio è stata tagliata.
Tuttavia, l’idea era ancora in programma come aggiornamento per GTAO. Secondo le fonti di Bloomberg anche questo è stato cancellato. Intitolato Cops ‘n’ Crooks, i giocatori potevano giocare per entrambe le fazioni.
Il motivo della sua cancellazione è dovuto alla brutalità e alla consapevolezza della polizia nella vita reale avvenuta nel 2020 in seguito all’omicidio di George Floyd da parte della polizia. Il rapporto di Bloomberg afferma che il management non vuole pubblicarlo perché apparirebbe di cattivo gusto, e a quanto pare il DLC, i cui riferimenti sono ancora presenti nel PDB, non sarà proposto neppure in futuro.
Nel nuovo leak del PDB di GTA V, ci sono riferimenti a contenuti che avrebbero potuto essere presenti in quell’aggiornamento annullato. Poiché si tratta solo di stringhe di testo, è possibile che alcune di queste non facciano parte dell’aggiornamento e siano addirittura completamente estranee. Niente è confermato al 100%.
Il testo menziona 8 ruoli diversi, 4 per ciascuna parte:
- Poliziotto
- Truffatore
- Ufficiale
- Tattico
- Tecnologia
- Soldato
- Tutore
- Pirata
GlowDevs ha anche trovato riferimenti a una granata stordente e ad irruzioni (attraverso le porte?). Oltre a ciò, ci sarebbero state alcune abilità che entrambe le parti avrebbero utilizzato. Questi contenevano:
- Fantasma
- Olio
- Slick
- Mine EMP
- Miniere a spillo
- Bullbar
- Aumento del potenziamento dello sprint
DLC della storia di GTA 5 cancellato
Secondo una scoperta di GlowDevs, esisteva un DLC per giocatore singolo per GTA V basato su una stringa di testo che recita “Prop SP A Jetpack” (SP sta per giocatore singolo).
Non viene rivelato molto di più da questa fuga di notizie, ma il senso sembra abbastanza chiaro: una missione inedita per il single player avrebbe portato i giocatori a conquistare anche in single player il Jetpack, proposto su GTA Online solo vari anni dopo il lancio del titolo. Forse i giocatori avrebbero ripetuto una missione simile a quella di GTA San Andreas, quando appunto CJ recuperava un Jetpack da una base segreta americana nel mezzo del deserto: l’Area 69.
Riferimenti a Bully 2
Trovato dall’affidabile membro della community WildBrick142, un elenco di stringhe di testo contiene vari giochi che Rockstar Games ha sviluppato. Questi vanno da Red Dead Revolver, GTA VI e Red Dead Redemption fino a GTA V su PC. L’elenco contiene anche “Bully2”, anche se non è ben chiara la sua origine.
Bully 2 potrebbe essere infatti stato il modo in cui Rockstar ha annotato nel suo database la Bully’s Scholarship Edition qui. L’ipotesi viene corroborata dal fatto che Rockstar elenca Red Dead Revolver come rdr1, Red Dead Redemption 2 è elencato come rdr2 e il seguito, Red Dead Redemption 2, è rdr3.
Nulla esclude però che questo fosse un riferimento al vero e proprio Bully 2, gioco che effettivamente Rockstar Games stava sviluppando in passato e che è stato invece cancellato. La speranza di molti fan è che lo studio possa tornare a lavorare sul titolo dopo l’uscita di GTA 6.
GTA 6: ultime notizie e rumor
Il reveal ufficiale di GTA 6 è atteso per dicembre.
Ormai non passa giorno senza che si parli di GTA 6. Rockstar Games ha annunciato che a dicembre vedremo finalmente le prime sequenze ufficiali del nuovo capitolo della serie sandbox, ma si rincorrono in continuazione leak e indiscrezioni che vanno dalle attività secondarie previste per il gioco fino alla nuova evoluzione di GTA Online. L’attore di Michael in GTA 5, poi, ha suggerito che il personaggio potrebbe fare il suo ritorno nel nuovo capitolo.
LEGGI ANCHE: GTA 6: TUTTO quello che sappiamo, tra rumor e ufficialità!
Il CEO Strauss Zelnick ha lasciato intendere che il gioco potrebbe costare effettivamente più di altri videogiochi sul mercato.
Scrivi un commento