Tutti gli occhi dell’industria dei videogiochi sono puntati su quando uscirà Grand Theft Auto 6. L’impatto potenziale sul settore si prevede infatti enorme, tanto che diversi publisher, con giochi in uscita nello stesso periodo, sono pronti a rimandare i loro titoli pur di evitarne la concorrenza.
Secondo Christopher Dring del nuovo outlet The Game Business, tre importanti publisher di videogiochi sarebbero pronti a posticipare i loro giochi per evitare GTA 6. Dring riferisce che il CEO “di uno dei più grandi publisher al mondo” gli ha detto:
I giochi di Rockstar assorbono sempre un sacco di soldi e, ancora più importante, tempo dal mercato. Non vogliamo essere in alcun modo vicino a GTA 6. Stiamo elaborando diversi piani per i nostri titoli.
Lo scorso weekend, alla Game Developer’s Conference di San Francisco, Tom Henderson di Insider Gaming ha dichiarato di aver parlato con alcuni sviluppatori, i quali hanno ammesso di “aspettare di vedere cosa farà GTA 6”. Già a dicembre, Jason Schreier di Bloomberg aveva riportato che molti publisher concorrenti stanno “aspettando il più a lungo possibile prima di fissare le loro date di uscita”.
L’uscita di GTA 6, attualmente prevista per ottobre 2025, non sta solo spaventando i grandi lanci. Secondo Dring, due sviluppatori di giochi live-service nella top 10 hanno deciso di non rilasciare aggiornamenti importanti nel periodo in cui il gioco arriverà sul mercato. Un dirigente di uno studio ha persino detto che sarebbero pronti a spostare i loro lanci di tre settimane avanti o indietro per evitare GTA 6.
I dirigenti intervistati da Dring hanno parlato anche di altri problemi, come un calendario affollato di giochi che cercano di sfuggire alla concorrenza di GTA 6. Tuttavia, affrontare questa sfida sembra un’opzione migliore rispetto a competere direttamente con un’uscita che potrebbe cambiare l’intero settore.
Un consulente dell’industria presente alla GDC ha però messo in guardia gli sviluppatori: aspettare che GTA 6 esca solo per poi vederlo rinviato potrebbe essere un disastro per loro.
Scrivi un commento