L’azienda americana avrebbe tenuto alcuni meeting con grandi creator delle community di Fortnite e Roblox per capire se anche GTA 6 possa ambire a tali dinamiche.
Secondo un nuovo rapporto di Digiday, che cita tre addetti ai lavori del settore a conoscenza degli incontri, Rockstar Games starebbe pianificando di consentire ai creatori di modificare l’ambiente di gioco e le risorse di GTA 6 per creare esperienze di gioco inedite, e addirittura ricompensare tali creazioni. In Fortnite e Roblox, ad esempio, accade qualcosa di simile, con i giocatori che possono generare entrate ricevendo una parte delle vendite dei loro oggetti virtuali.
Le avvisaglie di qualcosa di grosso in tal senso ci sono già state. Nel 2023 Rockstar ha acquisito CFX.RE, il gruppo dietro alcuni degli strumenti di modding più popolari di GTA 5 e Red Dead Redemption 2, facendo intuire che il team volesse cavalcare l’onda dei creator dopo l’enorme successo di GTA RP.
Il gioco di ruolo di GTA 5 è esploso in popolarità negli ultimi anni, contribuendo ad allungare il già esagerato ciclo vitale del gioco. La mod, che vede i giocatori usare il framework di GTA per creare nuove modalità di gioco, è monetizzata addebitando agli utenti quote di abbonamento per partecipare.
Secondo Digiday, le recenti conversazioni di Rockstar con i creatori di contenuti sono ancora in fase di discussione:
Non è chiaro esattamente in che modo i creatori trarrebbero vantaggio dall’inserimento della loro proprietà intellettuale e del loro pubblico in GTA 6, oltre all’esposizione che deriverebbe dall’avere una presenza all’interno di una delle proprietà di gioco più popolari al mondo.
Take-Two Interactive e Rockstar Games hanno recentemente confermato che GTA 6 uscirà nell’autunno 2025, e ora i fan sperano di avere presto novità su questo attesissimo kolossal.
Scrivi un commento