Nonostante il recente successo di adattamenti cinematografici e televisivi di videogiochi come Super Mario Bros., The Last of Us, Fallout e Arcane, due franchise videoludici di grande fama come Grand Theft Auto e Red Dead Redemption di Rockstar Games non hanno ancora trovato la loro strada sul grande schermo.
In una intervista a The Ankler, Dan Houser, co-fondatore di Rockstar, ha discusso le ragioni dietro la riluttanza della compagnia a portare i loro titoli al cinema. Houser ha rivelato che negli anni Rockstar ha avuto diversi incontri con dirigenti hollywoodiani interessati ad adattare GTA e Red Dead Redemption. Tuttavia, queste proposte non hanno mai convinto la software house, principalmente a causa dei deludenti risultati ottenuti in passato da film e serie TV basati su videogiochi:
Pensavano che saremmo rimasti accecati dalle abbaglianti luci di Hollywood ma semplicemente non era così. Avevamo ciò che consideravamo IP da miliardi di dollari, e l’economia alla base delle proposte non aveva mai senso. Il rischio non era mai giustificato. In quei giorni, la percezione era che dai giochi arrivassero film di bassa qualità.
Tuttavia, Houser ammette che “ora viviamo un’epoca differente”. Il successo di recenti adattamenti come The Last of Us e Arcane dimostra che il panorama cinematografico e televisivo è più aperto ai videogiochi come fonte di materiale narrativo di qualità.
Di conseguenza, non è da escludere che in futuro anche GTA e Red Dead Redemption possano essere finalmente adattati per il cinema o la TV.
Scrivi un commento