Home Videogiochi News GTA Online: secondo gli analisti, GTA 6 potrebbe risolvere “il problema PS4”

GTA Online: secondo gli analisti, GTA 6 potrebbe risolvere “il problema PS4”

Secondo un articolo di GamesIndustry, PlayStation 4 rimane la piattaforma più popolare tra i giocatori di GTA Online, superando con un notevole margine altre piattaforme come PC, PS5 e le console Xbox.

GTA 6 - Uagna.it

 

Sorprendentemente, nonostante l’arrivo di PlayStation 5, circa la metà dei giocatori PlayStation continua a utilizzare PlayStation 4. Questo fenomeno rappresenta un “problema PS4” per Sony, che si trova con una larga fetta del suo pubblico ancora legata a una console di vecchia generazione. Molti utenti, legati all’ecosistema PlayStation 4 e al loro gruppo di amici, sembrano rimandare l’acquisto della nuova console, rinunciando così alle esclusive e alle prestazioni avanzate offerte da PlayStation 5. Questa situazione crea una sorta di limbo per Sony: da una parte, può contare su una base di utenti attiva su PlayStation 4, dall’altra, fatica a spingere questi giocatori verso la next-gen, limitando le vendite di nuovi titoli.

L’arrivo di Grand Theft Auto VI e della nuova versione di GTA Online potrebbe rappresentare una svolta. La speranza degli analisti è che il lancio del nuovo capitolo della saga possa incentivare i milioni di giocatori attivi su PlayStation 4 a migrare verso PlayStation 5.

GTA Online conta circa 20 milioni di giocatori, con una grande maggioranza su PlayStation 4. È probabile che la nuova versione di GTA Online sarà disponibile solo su PlayStation 5, rendendo così necessario l’upgrade per continuare a giocare.

Un precedente simile si era già verificato con GTA Online per PlayStation 3: quando Rockstar Games ha interrotto il supporto, molti giocatori sono passati a PlayStation 4 per continuare a divertirsi con il loro gruppo di amici. La stessa situazione potrebbe ripetersi con Grand Theft Auto VI 6 e GTA Online 2. Sebbene sia ancora presto per dirlo con certezza, il nuovo gioco di Rockstar sembra destinato a diventare uno dei fenomeni videoludici più importanti dei prossimi anni. Tuttavia, un ex-sviluppatore avverte di non avere aspettative troppo alte.

Scritto da
Manuel Salvetti

Storico e docente in discipline umanistiche, coltivo sin dall'infanzia una profonda passione per i videogiochi e il volontariato. Mi affascinano titoli di ogni genere, in particolare quelli a tema storico e sportivo. Inoltre, sono un grande appassionato di Star Wars e dedico molto tempo alla ricerca di nuove informazioni, curiosità e approfondimenti per comprendere le vie della Forza

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Balatro recensione

Balatro | Tu Puoi Gamepassare!

Bentornati a Tu Puoi Gamepassare!, la rubrica di Uagna che intende mettere...

Final Fantasy Pixel Remaster sfonda un nuovo traguardo, portando l’intera serie a 200 milioni di copie vendute

Con un’immagine dedicata, Square Enix ha annunciato che le vendite totali di...

Il team di The Day Before ha denunciato un sito per diffamazione…e potrebbe vincere la causa

È tutto così Fntastic. Come riportato per la prima volta da 80...

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425