A dicembre, anche per cavalcare l’onda dell’entusiasmo per il trailer di annuncio di Grand Theft Auto 6, Netflix e Rockstar Games si accordarono per inserire GTA Trilogy: The Definitive Edition nella sezione gaming della piattaforma streaming. L’operazione deve aver dato i suoi frutti, perché la stessa Netflix si è detta entusiasta per la ricezione del pubblico.
Secondo un nuovo rapporto, GTA Trilogy ha superato i 18 milioni di download su dispositivi mobili in un solo mese, segnando un importantissimo successo per Netflix. La compagnia lo ha annunciato nelle scorse ore nella consueta lettera trimestrale agli investitori, durante i quali ha anche festeggiato il traguardo dei 260 milioni di abbonati.
Netflix spiega che la trilogia rimasterizzata di Grand Theft Auto, che include GTA 3, Vice City e San Andreas, è diventata il loro “lancio di maggior successo fino ad oggi in termini di installazioni e coinvolgimento“, aggiungendo che ciò ha portato “ alcuni consumatori ad iscriversi semplicemente per giocare a questi giochi ”.
Inutile dire che questo è esattamente ciò che Netflix voleva quando si è accordata con Take-Two Interactive e Rockstar Games per portare i tre giochi di GTA sulla sua piattaforma. Non conosciamo le cifre esatte, ma sappiamo ad esempio che Microsoft ha pagato tra i 12 e i 15 milioni di dollari al mese per avere GTA 5 nel catalogo di Xbox Game Pass.
Dando uno sguardo ai numeri registrati su mobile, il più popolare dei tre è GTA: San Andreas. Finora ha registrato oltre 11,6 milioni di download su iOS e Android, con la versione iOS ha costituito la maggior parte con 9,1 milioni di installazioni mentre la versione Android ha raggiunto 2,6 milioni di download. San Andreas ha conquistato il titolo di gioco più scaricato per Netflix, battendo il precedente detentore del record Storyteller che ne aveva 9,4 milioni.
Il secondo classificato è GTA: Vice City, con un totale di 4,1 milioni di download di cui 3,1 milioni da iOS e oltre 900.000 da Android. A completare la collezione c’è GTA III, che ha raggiunto 2,4 milioni di download di cui oltre 700.000 provenienti da dispositivi Android mentre 1,7 milioni provenivano dalla piattaforma iOS.
È bene ricordare che gli utenti sono stati probabilmente ingolositi dalla prospettiva di avere gratuitamente accesso ai giochi attraverso il proprio abbonamento Netflix, senza considerare l’acquisto dei giochi su Play Store e App Store. Su Android, infatti, meno di 1000 utenti hanno deciso di acquistare GTA 3, e poco più di 1000 hanno acquistato GTA Vice City e San Andreas. Le cifre potrebbero essere più alte su iOS, ma è chiaro che il binomio GTA-Netflix abbia fruttato a dovere.
Scrivi un commento