Continuano le fughe di notizie da Rockstar Games dopo il leak del codice sorgente di Grand Theft Auto V.
Neppure a Natale si può stare tranquilli. Il 25 dicembre vi abbiamo riportato di un importante attacco informatico subito da Rockstar Games (l’ennesimo di questo periodo, dopo quelli a Ubisoft e soprattutto Insomniac Games), con dati riservati che sono finiti in rete e sono ora di dominio pubblico.
Andando ad analizzare questi dati, sono emerse alcune interessanti sorprese. Si è parlato ad esempio di Bully 2, titolo che, come ormai sappiamo da più fonti, è stato in sviluppo per un certo periodo di tempo prima che lo studio americano decidesse di dedicarsi interamente a GTA 6. Si è poi scoperto che Rockstar stesse lavorando a un GTA ambientato a Tokyo per PlayStation 2, ma ora sono emerse nuove informazioni.
Analizzando il codice sorgente di GTA 5, gli utenti hanno scoperto alcune interessantissime rivelazioni sui DLC single player del gioco che non hanno mai visto la luce. Sappiamo da molti anni che Rockstar Games aveva in programma alcuni inediti contenuti per il titolo come già accaduto per GTA 4, salvo poi cambiare idea dopo l’enorme successo di GTA Online.
Ebbene, secondo le nuove fughe di notizie, erano ben otto i DLC pianificati per GTA V, poi cancellati dagli sviluppatori.
Alcuni di questi contenuti sarebbero poi stati riadattati per GTA Online, perdendo quindi i connotati da single player e spingendo i giocatori a restare nella Los Santos multiplayer insieme agli amici e altri giocatori.
La vera sorpresa riguarda due pacchetti in particolare emersi dai leak (trovate di seguito i nomi in codice scoperti dai file trapelati). Le prove dimostrano infatti che uno dei più corposi DLC sarebbe stato ambientato nel North Yankton, dove avviene il prologo di GTA 5 nel quale Michael e Trevor stanno rapinando una banca insieme al loro ex compagno Bradley.
Un altro importante pacchetto aggiuntivo, forse quello più grande in termini di contenuti, avrebbe invece riportato i giocatori a Liberty City. Non abbiamo altre informazioni, ma è probabile che Rockstar Games avrebbe portato in GTA V la gigantesca città vista in GTA 4, narrativamente connessa al titolo come dimostrano anche i recenti update di GTA Online con l‘arrivo di un particolare personaggio.
Ecco i DLC single player scartati scovati nel codice sorgente del gioco:
- Pacchetto Assassinio SP
- Pacchetto caccia all’uomo SP
- Pacchetto SP Normanno
- Agente Trevor
- Pacchetto relazioni
- Pacchetto impresa
- DLC prologo
- DLC Liberty V
Come affermato in precedenza, non tutti i contenuti sono stati eliminati. Il DLC Agent Trevor doveva inizialmente introdurre il jetpack, poi adattato a GTA Online e inserito all’interno del grande update Doomsday Heists.
Dato che GTA Online è diventato un successo strepitoso per Rockstar, lo studio probabilmente non ha visto molti motivi per supportare la componente offline. Dal punto di vista aziendale, la scelta più logica è stata ovviamente quella di aumentare la mole di contenuti per il multiplayer.
The GTA 5 source code leak confirmed the cancelled single player DLCs and revealed many more. In total, it seems that there were plans for 8 single-player DLCs
✅ Manhunt
✅ Norman
✅ Relationship
✅ Enterprise
✅ Prologue
✅ Assassination
✅ Agent Trevor
✅ Liberty City pic.twitter.com/7AuTg2ABXN— MMI (@morsmutual_) December 25, 2023
Scrivi un commento