Home Videogiochi Guida: aprire le porte di Black Ops 2 e migliorare la connessione – NAT Aperto

Guida: aprire le porte di Black Ops 2 e migliorare la connessione – NAT Aperto

Questa e una semplice guida per migliorare la connessione ai server di Black Ops 2, per evitare quei maledetti lag

L’obiettivo principale sarà avere un NAT APERTO.

Configurazione della rete domestica:
Per prima cosa puoi disattivare chiavi di sicurezza e firewall del router, per evitare problemi nella trasmissione dei dati (non è indispensabile e consigliamo di tenere sempre una chiave di sicurezza per il router)
Ora puoi:
• Attivare l’opzione UPnP del router e della console di gioco*
Aprire le seguenti porte del router: 36081, 3074, 3075, 3478 UDP (User Datagram Protocol) e 80, 81, 443, 3074, 5223 TCP (Transmission Control Protocol.) Se la tua rete domestica include più piattaforme di gioco, puoi assegnare la porta 3076 UDP (una porta per piattaforma di gioco)
Infine prova a spegnere router e consolle, riaccendendo entrambi dopo 5 minuti
Dopo tutti questi consigli dovresti avere un NAT APERTO, il più idoneo per giocare online
I NAT RISTRETTO e MODERATO potrebbero presentare problemi e rallentamenti durante la sessione di gioco

Questi sono i consigli riguardo a questo gioco specifico, ovviamente sono consigliati anche quelli “tradizionali”, come usare un cavo Ethernet invece che il Wi-Fi, posizionare l’indirizzo IP della tua piattaforma di gioco nella DMZ, assegnare un indirizzo IP statico alla piattaforma di gioco inclusa nella rete domestica. In questo modo la configurazione che hai impostato sarà applicata automaticamente a ogni connessione.

Infine, assicurati che altri dispositivi connessi alla tua rete domestica non stiano eseguendo applicazioni esose in termini di consumo di banda.

Potrebbe interessarti: nat aperto çon fastweb, nat aperto su altri giochi 

* NOTA: Con l’UPnP attivato (nel vostro router) qualunque applicazione può configurare le porte di cui ha bisogno in modo del tutto trasparente all’utente. Ciò significa che, potenzialmente, qualsiasi spyware/virus può aprirsi le porte che più gli aggrada, senza che voi ve ne accorgiate. In realtà il problema non sta nell’UPnP ma nell’implementazione che ne viene fatta all’interno dei router. Ora considerando che la maggior parte dei router commerciali (ed economici) hanno una pessima implementazione dell’UPnP è in generale consigliabile non attivarlo. L’UPnP, inoltre, non assicura un risultato migliore, lo fate perciò a vostro rischio e pericolo.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

29 Commenti

  • Io uso un cavo ethernet e ho il nat sempre moderato e in ogni lobby di BO2 un lag pauroso e sempre 2-3 tacche. Praticamente non riesco a giocare mai senza lag.

  • Ovviamente con tutto quello che è consigliato in questo articolo sui cavi ethernet, ma il nat è sempre stato così in tutti i cod.

  • Ho fatto tutto quello che c’è scritto nella guida ma niente, ancora nat ristretto… Consigli?

  • Una curiosità:da cosa dipende il nat?Dalla velocità di upload,download o dal ping?Nonostante io abbia una connessione lenta(3.5mbs) ho sempre avuto il nat aperto,e non riesco a spiegarmelo quando amici che hanno una connessione migliore della mia hanno nat inferiore,chiedo spiegazioni

  • Si che questa domanda non c’entra niente comunque volevo sapere se si mette la new card di die rise su tranzit cosa succede

  • non ci ho capito nnt potreste fare un tutorial su youtube
    comunque io ho una connessione satellitare ho il modem connesso all’antenna io alla play sono connesso via cavo la mia compagnia e sepriocom non so cosa fare fte un tutorial vi prego sono disperato come faccio ad accedere a quelle impostazioni del router come faccio a dare un ip statico non so nnt

  • Il nat network address translation serve a modificare gli indirizzi dei pacchetti passati tra due o più indirizzi privati. Cosi nel complesso questi si affacciano sul web con un indirizzo pubblico (gli indirizzi ip sono limitati globalmente).
    Il nat non dipende direttamente dalla connessione o meglio:
    Nat 1: via Ethernet o con una wifi molto buona (qualità segnale ottima)
    Nat 2: via wifi con porte del router ben impostate
    Nat 3: accesso limitato, porte non configurate (per scelta o meno)
    La differenza tra nat 1 e nat 2 è praticamente inesistente. Detto questo una buona connessione dovrebbe avere nat 1 o 2 senza problemi (magari dettando le porte nel router)

  • Devi accedere al router. Prova a scrivere nella barra degli indirizzi 192.168.1.1
    poi ricordati di impostato anche dalla Playstation

  • Non e che riuscireste a fare un tutorial perche le porte da aprire le sapevo gia pero quando entro nel mio router (D-link) non ci capisco n mazza xD La mia connessione é infostrada

    Grazie in anticipo ehhh…. Oppa uagna style :D

  • Io nat o tipo 2 anche se connesso via cavo magari eperche e satelitare comunque a me non lagga vado su i 5/15 di ping l unica pecca e che nn pox fare host cribbio

  • Se usate il cavo Ethernet e avete il nat moderato o ristretto dipende solo dal ppoe..andate sulle impostazioni delle connessioni della play e alla terza pagina mettete ppoe e dovete mettere nome e password (le stesse che avete sul router) tipo io ho Alice e metto “aliceadsl ” sia sul nome che sulla password..se avete la play collegata in wi fi dovete aprire le porte del router ovvero i codici messi da uagna sul thread..per entrare nelle impostazioni del router bisogna aprire Internet explorer o qualsiasi altro motore come esempio Mozilla o google chrome e dovete mettere sulla barra degli indirizzi l’iP del router che solitamente trovate dietro quest’ultimo..tipo “102.168.0.1”,messo l indirizzo dovete cliccare su invio e dopodiché mettere nome utente e password che solitamente sono “admin” e “admin”,cliccate invio e siete entrati nelle impostazioni del vostro router..se l indirizzo non lo trovate sotto potete cercarlo su internet basta che mettete il nome del router o il modello e qualcosa trovate..su alcuni siti trovate anche le istruZioni di tanti modelli di router dove aprire le porte per call of duty..perché da un router all altro possono cambiare nomi che magari vi mettono in difficoltà nel capire quale delle impostazioni cambiare..spero di esservi stato utile

  • ragazzi se qualcuno di voi ha preso il pass stagionale per xbox 4 mesi fa me lo potrebbe passare???? sempre ke nn gli serva…..

  • Io ho Alice 7mb e ho il loro modem.. impostando il PPPoE passo a nat 1 sulla play e sui COD Nat Aperto.. c’è qualcos’altro da fare per migliorare la connessione nel gioco??

  • ma non riesco a modificare l’upnp o nat tipo 2 ma quando gioco e nat moderato help !!! uso linkem

  • Ragazzi non aprite l’Upnp
    con l’ UPnP attivato qualsiasi spyware/virus può aprirsi le porte che più gli aggrada sul vostro router ed entrare ed uscire indisturbato

    in parole molto semplici

    UPnP, se attivato il router mappa in automatico le porte che usa il programma e ti permette senza troppe cose manuali di andare su internet.
    La tecnologia UPnP offre un ambiente di comunicazione basato su standard che consente ai dispositivi collegati in rete di configurarsi in maniera automatica

  • Giusta osservazione. In realtà il problema non sta nell’UPnP (di cui hai spiegato perfettamente il funzionamento) ma nell’implementazione che ne viene fatta all’interno dei router. Ora considerando che la maggior parte dei router commerciali (ed economici) hanno una pessima implementazione dell’UPnP è in generale consigliabile non attivarlo. Correggeremo di conseguenza l’articolo.
    Comunque ricordiamo che, anche se l’UPnP nella PS3 è attivo, non è detto che questo funzioni correttamente, in quanto deve comunque essere attivato anche nel router. Ricordiamo inoltre che, l’UPnP non assicura un risultato migliore, lo fate perciò a vostro rischio e pericolo.

  • Come faccio a sapere se le porte sono giuste??
    Alcuni siti riportano di aprire ANCHE altre porte,… altri invece (es. playstation.com) non riporta alcune porte citate in questo articolo…
    Qualcuno saprebbe delucidarmi?

    NB: Sia sul sito PlayStation sia su alcuni forum ho sempre letto topic riguardanti black ops. dico questo per non riceve risposte tipo (questa porta non c’è scritta perchè serve solo a black ops, ecc..)

  • Non é facile darti una risposta e talvolta si aprono più porte del dovuto (non ci sono effetti collaterali). I molti casi non bisogna neanche aprire una porta. In altri ce chi si é sbattuto ad aprire porte consigliate dai produttori contattando l’assistenza o in base al router.

  • vorrei sapere perché tutto le porte che ho configurate mi risultano non attive e quando vado ad attivarli ( o anche semplicemente per eliminarli) mi dici di controllare se IP e il resto è corretto.

  • ho risolto il problema. adesso è tutto attivo ma comunque ho ancora il nat ristretto: perché?

  • Oggi ho settato il modem di alice aprendo le porte per COD blk2 di dato un ip statico alla play3 e dove chiede nome utente e pass. Ho messo alicesdsl ora da nat ristretto ( tipo2 su ps3) ho nat aperto( tipo 1 su pa3)
    Il dsn primario quello uguale al modem e il secondario vuoto.
    Se può aiutarvi mi fa piacere.

  • con una connessione satellitare non riuscirai MAI a giocare online per i ping sempre superiori a 500ms! è ideale per scaricare grandi file e caricarne altrettanti, visto i 24 mega in download fissi ed i 6 mega in upload altrettanto fissi, ma non riusciresti a giocare comunque online!!! :(

  • io nelle impostazioni rete per ps3 ho nat 2 con il cavo. mentre in black ops 2 ho nat ristretto, ma gioco come se avessi nat aperto. come si spiega? o infostrada con modem technicolor582n.

  • Io ho la xbox 360 connessa a fastweb tramite cavo ethernet, ho una connessione che viaggia a 40 mega in download, 10 in up e 18 di ping, ho aperto tutte le porte possibili, il nat in effetti mi risulta APERTO ma nonostante tutto black ops 2 mi lagga lo stesso, le tacche non superano mai il 3 livello, non so più cosa fare, qualcuno sa darmi qualche consiglio?
    grazie

  • 18 di ping….e ti lamenti??? pagherei per averlo così….viaggio sempre sopra i 50 io (ed il ping è la cosa più importante averlo basso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LA STORIA ZOMBIE 5: Dark Aether – Trailer ufficiale e data di uscita

Dopo mesi di duro lavoro e vari intoppi, tra cui il fatto...

Starbreeze torna sui problemi iniziali di Payday 3: “Un lancio disastroso, non avevamo scuse”

Parlando in esclusiva con PCGamesN, Starbreeze ammette di aver preso delle decisioni...

Nintendo Switch 2: una fuga di notizie ha rivelato il nome in codice della console

Come vi abbiamo raccontato poco fa, un’importante fuga di notizie riguardante nuovi...

Pokémon: un attacco informatico svela un titolo multigiocatore in sviluppo!

Si, avete letto bene. A quanto pare, lo casa di sviluppo storica...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425