L’attesa per Baldur’s Gate 3 è stata lunga, soprattutto per i fan del GDR più famoso di sempre, ossia Dungeons & Dragons, e il risultato sembra essere più che soddisfacente, introducendo i giocatori nel vivo di un vero e proprio gioco di ruolo, più che un semplice videogioco.
Il titolo permette di esplorare il Faerun in lungo e in largo e per fare ciò sarà conveniente creare un personaggio bilanciato ma soprattutto con le caratteristiche al posto giusto; questo sarà il contenuto della guida di oggi.
Baldur’s Gate 3 è disponibile dal 3 agosto su PC e dal 6 settembre su PS5 (in attesa di versione Xbox futura) e sembra essere il gioco di ruolo definitivo, ottenendo un successo inaspettato anche per il team di Larian Studios. Ma ora passiamo alla guida vera e propria.
COME CREARE UN PERSONAGGIO PERFETTO
Prima di tutto, un primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di scegliere, prima tra tutte, una classe con la quale siete maggiormente a vostro agio. Questa sarà la principale fonte di competenze che acquisiremo non appena avviato il gioco.
Il secondo fondamentale step sarà selezionare una razza adeguata per il nostro scopo, questo aspetto infatti comporterà i punteggi di caratteristica bonus che si accumuleranno sulla scheda, le competenze su linguaggi e privilegi e le abilità. Per esempio: se abbiamo optato per un barbaro, che ha Forza come caratteristica primaria, sarà più sensato prendere un Dragonide o un Mezzorco.
C’è poi un aspetto particolare che riguarda le sottoclassi (per alcune classi) e sottorazze (per alcune razze), esse non faranno una differenza sostanziale per il gameplay o la creazione di un personaggio ottimale, però saranno utili per approfondire la nostra storia e le nostre origini più profonde.
I background sono un tassello che definisce in maniera approssimativa il passato del personaggio, specificando cosa ha fatto per giungere al punto in cui è ad inizio gioco, come ha affrontato i problemi durante la sua vita, i tratti principali del carattere e i legami.
Ultima cosa importante sarà sistemare la scheda personaggio finale, qui decideremo, oltre a incantesimi, trucchetti e abilità di competenza, anche la divisione più corretta dei punteggi di caratteristica:
- Forza, misura la potenza fisica
- Destrezza, misura l’agilità
- Costituzione, misura la resistenza
- Intelligenza, misura il ragionamento e la memoria
- Saggezza, misura la percezione e l’intuizione
- Carisma, misura la forza di personalità
Il nostro compito sarà quindi assegnare più punti alle caratteristiche più importanti, prima tra tutte la caratteristica primaria per la nostra classe, seguita in ordine (a nostro parere) da: Destrezza, Saggezza e Costituzione, queste infatti comporranno il trittico dei tiri salvezza più frequenti che ci troveremo a fare nella nostra avventura, per il resto starà al giocatore scegliere per necessità.
Naturalmente i nostri consigli servono per costruire un personaggio ottimale a livello di gameplay, tuttavia ricordiamo che un buon avatar è quello che rispecchia al meglio la nostra fantasia ed è proprio questa a far la differenza e dare vita al nostro personaggio.
Scrivi un commento