Nonostante Baldur’s Gate 3 rispetti in tutto e per tutto le meccaniche di Dungeons and Dragons, i ragazzi di Larian Studios hanno ben pensato di inserire il respec delle classi, cosa che nella versione “pen and paper” non è presente.
Si tratta di una scelta a nostro avviso sensata, che permette ai neofiti della serie di ribilanciare la propria classe nel caso dovessero accorgersi di non aver potenziato nel migliore dei modi il proprio alter-ego.
Ma come funziona il respec? E dove possiamo trovarlo? Ecco a voi una breve guida che risponderà ai due quesiti.
Respec, cosa è e come attivarlo
Il reset delle classi è una delle meccaniche più conosciute nei giochi di ruolo. In sostanza tale abilità ci permette di azzerare completamente i punti statistica usati per potenziare il nostro personaggio per poterli ridistribuire a nostro completo piacimento.
Si tratta di un metodo particolarmente utile nel caso in cui un giocatore si sia reso conto di aver costruito una build poco efficiente o se abbia semplicemente intenzione di provare una nuova configurazione del proprio alter-ego.
In Baldur’s Gate 3, per accedere al respec, dovrete sbloccare l’Avvizzito, un particolare NPC che vi permetterà appunto di resettare le vostre caratteristiche in cambio di 100 monete. Una volta sbloccato, l’Avvizzito verrà trasferito al vostro accampamento, permettendovi il respec ogni volta che volete, a patto di pagarlo profumatamente.
Baldur’s Gate 3 – Soluzione completa al gioco [tutte le guide]
In ogni caso potrete sbloccare l’NPC accedendo alla chiesa dove Shadowhart bussa nei primi momenti di gioco, poco dopo lo schianto del Nautiloid. Se con le vostre abilità iniziali non riuscirete ad aprire il portone, dirigetevi verso le Rovine in cui potrete allearvi con dei ladri di tesori. A questo punto recatevi con loro verso le Catacombe e, dopo esservi fatti spazio tra zombie e non morti, raggiungerete la tomba dell’Avvizzito.
Scrivi un commento