Una meccanica molto importante del gameplay di Baldur’s Gate 3 è rappresentato dal Vantaggio e dallo Svantaggio.
Si tratta di due status che potrebbero verificarsi durante il vostro turno e che potrebbero incidere positivamente o negativamente sulla buona riuscita della vostra azione. Ma cosa sono Vantaggio e Svantaggio? E soprattutto, come vengono attivati? Ecco a voi una breve guida per rispondere a questi due quesiti.
Vantaggio e Svantaggio: Cosa sono?
Il Vantaggio è una condizione che ci permetterà di ampliare le probabilità di successo durante i nostri turni. Se attivato, potremo lanciare due dadi vedendo scelto il numero più alto estratto.
Nel caso dello Svantaggio, invece, potremo sempre lanciare due dadi ma, in questo caso, il numero preso in esame sarà quello più basse.
E’ facile comprendere quindi che le due soluzioni sono diametralmente opposte; nel primo caso le nostre possibilità di successo saranno più alte mentre nel secondo il tutto diverrà più complicato.
Vantaggio e Svantaggio: Come si attivano?
Il Vantaggio si attiva nei seguenti casi:
- Attaccare un nemico in modalità nascosta: Se in fase di creazione del personaggio avrete optato per la classe Ladro, potrete sfruttare le sue abilità furtive per attivare facilmente il Vantaggio;
- Attaccare un nemico che si trova a 1,5m da un vostro alleato: in questo caso sarà fondamentale il buon posizionamento dei vostri compagni;
- Attaccare un nemico in modalità prono che si trova a 3m da voi: in questo caso, oltre al posizionamento, dovrete affliggere al nemico lo status di prono, attivabile tramite specifiche abilità;
- Attaccare un nemico in modalità trattenuto: in questo caso non dovrete tener conto del posizionamento ma dovrete prima trattenere il vostro nemico. Lo status è attivabile tramite determinate magie e/o incantesimi.
Lo Svantaggio, al contrario, si attiva nei seguenti casi:
- Attaccare un nemico fuori portata: provando ad attaccare un nemico fuori range causerà uno svantaggio;
- Attaccare un nemico in modalità Oscurità: se un nemico si trova in status oscurità cadremo in svantaggio;
- Attaccare un nemico con attacco a distanza quando si trova nel nostro raggio d’azione: usando armi a distanza quando un nemico si trova presso le nostre vicinanze causerà uno svantaggio.
Scrivi un commento