L’attesa per Baldur’s Gate 3 è stata lunga, soprattutto per i fan del GDR più famoso di sempre, ossia Dungeons & Dragons, e il risultato sembra essere più che soddisfacente, introducendo i giocatori nel vivo di un vero e proprio gioco di ruolo, più che un semplice videogioco.
Il titolo permette di esplorare il Faerun in lungo e in largo, ma sarà complicato se non saremo equipaggiati e livellati a dovere; questo sarà il contenuto della guida di oggi.
Baldur’s Gate 3 è disponibile dal 3 agosto su PC e dal 6 settembre su PS5 (in attesa di versione Xbox futura) e sembra essere il gioco di ruolo definitivo, ottenendo un successo inaspettato anche per il team di Larian Studios. Ma ora passiamo alla guida vera e propria.
COME SALIRE DI LIVELLO VELOCEMENTE
Certamente il metodo più semplice ed intuitivo per salire di livello, come in D&D, è combattere.
Il combattimento ci consentirà di accumulare punti esperienza a volontà, cercando ovviamente di non ingaggiare senza pensare, potendo così anche testare al meglio le meccaniche di gioco per i nuovi utenti, che ripercorrono le fondamenta dei giochi di ruolo.
Altro metodo, abbastanza classico, consiste nel completare le missioni più disparate, contando anche le quest secondarie: questo ci permetterà sia di salire di livello che di ottenere oggetti utili per rafforzare il nostro personaggio, oltre naturalmente allo scoprire importanti informazioni di lore che potrebbero servire per ricostruire la trama del mondo di gioco.
Le scelte e l’uso delle abilità nei dialoghi e in determinate azioni ci permettono di scoprire cose inedite ma anche di aumentare il livello del nostro personaggio, in particolar modo l’uso di percezione o lo svolgimento di azioni che ci coinvolgono fisicamente saranno, in caso di successo, un’ottima fonte indiretta di punti per livellare.
Un sistema che potrebbe più che altro arrotondare il livello e sopperire alla mancanza di pochi punti esperienza, è l’esplorazione della mappa che, oltre a ciò, potrebbe consentire di scovare altri nemici e quindi di fare ulteriori punti esperienza.
Tutto ciò ci consentirà di raggiungere nel minor tempo possibile il livello 13, ossia il massimo.
Le possibilità di livellare naturalmente non finiscono qui, un metodo potrebbe essere anche quello di impostare il party con membri più deboli per avere un aumento di esperienza, ma ovviamente le battaglie saranno più complicate e, perciò, lunghe e lente da affrontare.
Detto ciò, vi consigliamo caldamente vi vivervi appieno l’esperienza di Baldur’s Gate 3 prima di pensare solo a livellare, trama ed esplorazione saranno al centro della vostra campagna e il cuore pulsante della vostra storia.
Scrivi un commento