Dead Island 2 è indubbiamente la produzione del momento, considerato il suo recente rilascio. L’ultima fatica Dambuster Studios rappresenta il perfetto connubio di divertimento e spensieratezza che, come spesso accade, viene decuplicata se fruita in compagnia di uno o più amici.
In questo rapido articolo, abbiamo deciso di riportarvi come attivare la modalità cooperativa e quali sono le sue principali peculiarità, in modo da fornire un panorama nitido per tutti coloro che hanno intenzione di affrontare le fameliche orde non morte di Hell-A in compagnia.
Come sbloccare la modalità Cooperativa Online
Partiamo innanzitutto da un presupposto fondamentale: la cooperativa in Dead Island 2 è unicamente utilizzabile online, quindi non vi è alcuna possibilità di giocare con un amico in schermo condiviso. Gli sviluppatori hanno poi deciso di attivare le funzionalità online del gioco solo dopo aver terminato la sequenza introduttiva. Sarete quindi chiamati ad affrontare il prologo (della durata di circa 15-20 minuti) prima di poter invitare qualcuno nella vostra partita.
Caratteristiche della Cooperativa in Dead Island 2
Dambuster Studios ha strutturato il comparto multigiocatore per un massimo di tre giocatori. Dal punto di vista “tecnico” Dead Island 2 non gode di alcun server dedicato, bensì della base peer-to-peer. Questo sta a significare che, per avere la migliore esperienza possibile in termini di stabilità, è preferibile che ospiti la partita il giocatore con la migliore connessione (in caso contrario tutti i partecipanti soffriranno di lag).
Per quanto riguarda invece il mero meccanismo dell’avanzamento, il gioco possiede una caratteristica assolutamente eccellente. Ogni giocatore presente nella sessione sarà infatti in grado di portare all’interno del proprio salvataggio (e quindi della propria partita in singolo, qualora si volesse procedere in un secondo momento) ogni progresso effettuato online. Questa feature eviterà di dover ripetere ad esempio missioni principali o secondarie precedentemente affrontate in cooperativa come ospiti. In maniera similare, anche i trofei/obiettivi della storia verranno sbloccati contemporaneamente per tutti coloro che sono in lobby.
Ultima, ma non meno importante caratteristica della cooperativa online di Dead Island 2 riguarda il cross-play ed il cross-gen. Il team inglese ha predisposto infatti il gioco per supportare la funzionalità tra piattaforme dello stesso tipo (PS4- PS5, Xbox One/Xbox Series X|S e PC), ma non vi è alcuna possibilità di poter interagire con giocatori di “case” diverse dalla propria (ad esempio un utente PlayStation non potrà giocare con uno Xbox o PC, e viceversa).
Un’altra limitazione riguarda l’abbinamento con un amico che è sensibilmente più avanti nella storia principale. In questo caso non sarà possibile accedere alla sessione, a causa del mancato bilanciamento dell’esperienza: un protagonista sarebbe infatti troppo forte/troppo debole rispetto all’altro, snaturando totalmente il gameplay.
Scrivi un commento